/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2013, 16:27

Sanremo: la Conferenza dei Sindaci approva il bilancio Asl 2012. Incertezze sul futuro, da Roma meno fondi per 150 milioni di euro

Il 2012 ha visto un importante contenimento dei costi: tra le voci più significative il risparmio di 5 milioni di 5 euro nella prescrizione dei farmaci e 2 milioni di euro sull'assicurazione ai medici ospedalieri.

La conferenza dei sindaci

La conferenza dei sindaci

Si è riunita stamani in comune a Sanremo la conferenza dei Sindaci per approvare il bilancio di previsione 2012 dell'Asl 1 imperiese. Il documento, nonostante il ritardo sui tempi, ha ottenuto il parere favorevole dei presenti ma durante la riunione si è parlato soprattutto dei tagli e dell'anno in corso.

Da Roma infatti arriveranno 150 milioni di euro in meno per il comparto Sanità in Liguria. Una riduzione dei fondi che preoccupa e fa discutere sulla possibilità concreta di riuscire a mantenere i servizi nonostante la previsione di nuovi tagli. L'obiettivo è comunque quello di non ridurre i servizi sanitari ai cittadini nonostante la previsione di nuovi tagli.

“L'obiettivo è non tagliare i servizi nel 2013, riuscire con minori risorse ottimizzando funzioni e accorpandone altre – ha spiegato al termine della riunione Claudio Balbi direttore amministravio Als 1 imperiese – i conti rispetto al 2011 sono peggiorati per il minor finanziamento che hanno avuto tutte le aziende. Noi abbiamo avuto circa 4 milioni in meno. Sul 2012 ormai le ricadute le abbiamo avute comunque il bilancio chiuderà in pareggio”.

Il 2012 ha visto un importante contenimento dei costi: tra le voci più significative il risparmio di 5 milioni di 5 euro nella prescrizione dei farmaci e 2 milioni di euro sull'assicurazione ai medici ospedalieri.

“Nel 2013 andando avanti così con contenimento costi sarà sempre più difficile – spiega il presidente della Conferenza ristretta dei Sindaci Marco Mauro - abbiamo previsto incontri per valutare conto economico durante l'anno per riassestarlo. Il punto fondamentale è quello di non ridurre mai i servizi dei cittadini. Oggi c'è stata un'ampia discussione non tanto sulla sostanza ma sul metodo, il ritardo. Come al solito viene viene presentato il bilancio di previsione un po' in ritardo, alla fine comunque abbiamo espresso giudizio favorevole”

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium