ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 gennaio 2013, 13:07

Ventimiglia: giovedì prossimo, continua la Stagione teatrale 2013 al Comunale

Al Teatro Comunale di Ventimiglia prosegue la Stagione Teatrale 2013, organizzata dalla città di confine in collaborazione con il Teatro Garage

Ventimiglia: giovedì prossimo, continua la Stagione teatrale 2013 al Comunale

Grande successo registrato, giovedì 24 gennaio scorso, da Giampiero Alloisio e dal chitarrista storico della Band Gaber, Gianni Martini, per lo spettacolo di teatro-canzone 'Il mio amico Giorgio Gaber'. 


Giovedì 31 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale di Ventimiglia va in scena lo spettacolo 'Luigi Tenco L’ultima notte' di e con Roberto Tesconi. Daniela Poggi sarà protagonista di 'Eda' giovedì 14 febbraio, monologo in cui l’attrice racconterà con passione e con il supporto della musica dal vivo di Desirèe Infascelli  la storia vera di Eda Bussolari, staffetta partigiana emiliana, dalla testimonianza di Eda Bussolari regia Silvio Peroni.

La Stagione si conclude con gli ultimi due appuntamenti che sono due spettacoli prodotti e rappresentati dal Teatro Garage: Il maestro di Tango per la regia di Lorenzo Costa, giovedì 28 febbraio, uno spettacolo omaggio al Tango, ma anche un giallo avvincente che si consuma all’interno di una milonga: una donna rivive tra parola musica e danza  una storia di passione in cui l’amore per questo ballo e l’amore tout court si confondono e due uomini incombono su di lei; e “Sulle vie del Blues, regia sempre di Lorenzo Costa, giovedì 7 marzo, parole e musica per raccontare i tribolati inizi di un’arte che nasce dal malessere dal rifiuto della condizione di schiavitù del popolo nero. 

Inizio ore 21,00; Biglietteria aperta Teatro Comunale martedì giovedì ore 15 –17 e nei giorni di spettacolo dalle 15 alle 17 e dalle 20 alle 21; telefono 0184/235263; prenotazioni telefoniche 010 8994976; Biglietti: Intero 15 euro, ridotto 13 euro. 

Questo il residuo del programma stagione teatrale Ventimiglia 2013:

giovedì 31 gennaio, ore 21, Luigi Tenco, L’ultima notte: gruppo musicale 'Subbuglio', pianoforte Elena Buttiero, testo di Ferdinando Molteni, consulente musicale Roberto Grossi, effetti visivi Vincenzo Vinotti, regia Roberto Tesconi.

'Luigi Tenco, l’ultima Notte', spettacolo con musica dal vivo; l’azione si svolge nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967.

Dopo la rappresentazione sul palco di Sanremo al ritrovamento del corpo senza vita  di Luigi Tenco, sono passate poche ore, ma ore interminabili per una vita che 'esce di scena'.

Cosa accadde  quella notte? Con chi parlò Luigi al telefono? A chi scrisse? A chi confidò le sue parole disperate? Perché dopo la sua scomparsa ogni persona coinvolta è morta?

La risposta a tutte queste domande, sono le sue canzoni.

Giovedì 14 febbraio, ore 21: Daniela Poggi in 'Eda': di Maurizio Garuti da una testimonianza di F. Bussolari, musiche composte ed eseguite dal vivo da Desirée Infascelli, regia di Silvio Peroni.

Bassa bolognese, fra le due guerre. Una borgata di campagna, presso San Giovanni in Persiceto. Una bambina di nome Eda e due fratelli gemelli, Antonio e Armando, sono i protagonisti della storia di una partigiana: un’esistenza intrecciata e condivisa fin quasi nei sogni e nel sentimento della gioia e del dolore. La guerra. La Resistenza, che trova i fratelli a capo di una formazione di 'ribelli', con Eda accanto a loro, staffetta partigiana. La forza di Eda, testimone e custode della tragedia, poi compagna e sostegno del suo uomo per tutta la vita: Eda che cresce attraverso le dure prove impostale dai tempi, fino a farsi donna nuova negli anni roventi del dopoguerra e della ricostruzione. Eda, ormai vecchia e sola, comincia a svolgere il gomitolo della sua storia: una storia vera, da raccontare.

Giovedì 28 febbraio, ore 21,Teatro Garage: 'Il maestro di tango' di Mario Bagnara,  regia di Lorenzo Costa, coreografie di  Francesco Pedone, con Federica Ruggero, Lorenzo Costa, Francesco Pedone. Ingredienti:  il tango, una donna avvenente, due uomini come presenze inquietanti…Sullo sfondo, l’ambiente fumoso di una milonga di periferia ed una musica seducente… 

La donna racconta e rivive tra parola, musica e danza una storia di passione in cui l’amore per il tango e l’amore tout court si confondono, il ricordo e il presente si intrecciano, i due uomini incombono su di lei. Uno cela un passato ambiguo e lascia intuire un presente altrettanto discutibile, l’altro resta sempre un po’ in disparte spiando gli eventi e incalzandola con i suoi interrogativi… 

Il testo di Mario Bagnara è la continuazione ideale di un suo precedente lavoro 'Matrimonio in noir' di cui sviluppa il personaggio femminile della dark-lady che qui si arricchisce di sfumature, introducendo anche la cifra dell’ironia.

Giovedì 7 marzo, ore 21,Teatro Garage: 'Sulle vie del Blues' con Federica Ruggero, Lorenzo Costa e con i musicisti Davide Serini  (chitarra),  Mauro Mura  (batteria),  Danilo Parodi  (basso), 

Alberto Bobby Soul De Benedetti  (voce).  

Parole e  musica per raccontare i tribolati inizi di un’arte che nasce dal malessere, dal rifiuto della situazione di schiavitù del popolo nero. Aneddoti e poesie si snodano assieme alle note all’interno di una sorta di pinacoteca dove troneggiano le immagini di alcuni tra gli uomini simbolo del blues. 

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium