Come ad ogni ricorrenza dei defunti, torna la questione forno crematorio, con la provincia di Imperia che sta ancora attendendo un impianto che possa servire tutte le richieste. Le cremazioni, infatti, sono solo possibili recandosi a Savona o nella vicina Francia a Nizza.
Più volte è stata ribadita l'intenzione di realizzarne uno in una posizione baricentrica, tanto che nei cassetti del Comune di Sanremo è già pronto un progetto. La creazione di un forno crematorio era stata, infatti, inserita tra gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale tanto che un apposito incarico era stato affidato al consigliere Paolo Leuzzi.
“Il Comune si è attivato – ha confermato Leuzzi – predisponendo un progetto di massima ed un bando di project financing, in modo da realizzarlo senza impiegare fondi pubblici. Verrà ora preparato un capitolato in cui si detteranno determinate condizioni”. E' anche già stato ipotizzato un sito idoneo ad ospitare la struttura, individuato in Valle Armea, zona baricentrica e facilmente raggiungibile tramite l'Aurelia Bis.
Quello che manca, per ora, è un privato che voglia entrare nell'operazione. Secondi i bene informati, però, l'iter starebbe andando avanti e qualcuno si sarebbe già fatto avanti.














