Giacomo Chiappori a 360°. Il primo cittadino della città degli aranci ha parlato ruota libera con i giornalisti per oltre un'ora. Sono stati molti i temi affrontati dal sindaco e dalla sua giunta tra cui: collettamento al depuratore di Imperia, la stagione delle manifestazioni estive, la possibilità di godere di una deroga al patto di stabilità, della manifestazione “Wind Festival”, dei lavori pubblici e le manifestazioni natalizie.
Le manifestazioni appena concluse – spiega Chiappori – hanno dato un ottimo risultato non solo tra i turisti ma anche tra la popolazione dei comuni limitrofi. Questo successo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra le associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti) e la mia squadra. C'è stato un turismo serale che ci ha identificato come un punto di riferimento per passare una mezz'ora in tranquillità. È stata un'estate sicura senza problemi di ordine pubblico”.
Depuratore e patto di stabilità: “Il patto di stabilità - tuona Chiappori - sarà motivo di ulteriori scontri se non mi danno la possibilità di fare il depuratore. Se non mi danno i fondi l'apro una casa chiusa per autofinanziarmi. Purtroppo il Ministro dell'Economia Giarda mi ha risposto che non può farmi fare l'opera fuori dal patto di stabilità anche se il Sottosegretario Polillo ha detto che è una cosa incredibile. Dobbiamo dire che la Regione Liguria, grazie a Burlando, ha capito in parte le nostre esigenze e ci ha concesso di pagare le fatture per 1 milione e 275 mila euro a fronte dei 2,5 milioni da noi richiesti.
Qualche ignoratone - prosegue Chiappori - uscirà dicendo che questi soldi erano già del Comune e perciò che potevamo già pagare i debiti ma non è così. Se la Regione non ci concedeva la deroga rischiavamo di sforare il patto. L'alleggerimento ci può dare la possibilità di fare dei piccoli appalti cofinanziati e di poter pagare fatture a professionisti e incarichi che risalgono alla fine del 2010 e all'inizio del 2011 tra cui parte della progettazione del porto voluta da Basso. ancora per il porto. L'avanzo di amministrazione che vanno sbandierando per la città era composto da: 960 mila euro vincolati e gli altri 250 mila li abbiamo impiegati per il pagamento della prima tranche della transazione Aimeri. Le vendite degli immobili e terreni dei comuni stanno andando avanti".
Manifestazione Wind festival: “Stiamo lavorando con grande impegno su questo evento – spiega l'assessore allo sport Francesco Bregolin - Il grosso vantaggio è che le ditte nazionali presenteranno le vele del 2013 qua a Diano Marina. Oltre agli stand è prevista anche animazione sulle spiagge. La nostra amministrazione punta molto sul turismo sportivo e speriamo che questa manifestazione ci permetta di diventare un punto di riferimento per il settore del nord Italia.
Abbiamo in programma anche gemellaggio con l'isola di Granadilla de Abona nella provincia di Santa Cruz Tenerife (Spagna) dove si svolge il campionato del mondo windsurf. Grazie alla collaborazione di un grande dianese com'è Walter Scotto riusciremo certamente a svolgere una bellissima manifestazione. Inoltre, anche i commercianti e gli albergatori ci hanno dato i loro appoggio. Sono previsti 40 stand e metà sono del settore. Sono previste almeno un migliaio di persone.
Spostamenti del personale e possibili rimpasti di giunta: “Quello gestito dal consigliere Ennio Pelazza è un settore che funziona, non c'è nessun problema. Abbiamo cambiato sede agli uffici dei servizi sociali e stiamo seguendo tutti progetti, tra cui l'appalto dell'asilo, in modo egregio.
Ho ritenuto che lo spostamento della dott.ssa Gloria Crivelli (la responsabile dell'ufficio cultura trasferita all'ufficio edilizia privata,ndr) fosse necessario per un miglior funzionamento della macchina comunale. In quel momento non serviva lì dov'era. Non l'ho spostata mica a Taranto. Noi collaboriamo tutti insieme e non ci sono rimpasti in vista. La mia squadra è composta da amici e gli amici lavorano non avendo nessun interesse se non quello di non fare una brutta figura come qualcuno ha fatto in passato”.
Lavori Pubblici: “Stiamo lavorando sulla nuova scuola, sulle ferrovie, sui sotto servizi e sul Mortula. Ho mantenuto una promessa che ho fatto l'anno scorso ai miei concittadini: la puzza di fogna non c'è più. Durante l'inverno sarò sistemato il problema del Mortula e verranno effettuati dei lavori di restyling sulla passeggiata”.
Imu: “Non abbiamo ancora presentato il bilancio di previsione proprio perché il termine è slittato dal 30 settembre al 31 ottobre in quanto il Governo deve ancora quantificare i tagli che subiranno gli enti locali. I soldi ci sono ma un'amministrazione saggia deve saper programmare. L'impegno di spesa comporta il pagamento e questo qualcuno, forse, se l'era dimenticato. Il mio assessore interloquisce con il ragioniere capo Feola e ogni euro dato ai miei assessori deve avere la copertura finanziaria.
Manifestazioni Natalizie: “Anche quest'anno – spiega il consigliere con delega alle manifestazioni Davide Carpano - ci sarà la festa in piazza per capodanno con Gianni Rossi. Nei prossimi giorni ci riuniremo con le associazioni di categoria per accordarci sul da farsi. Le luminarie natalizie non si faranno, ci sarà soltanto qualche cometa e insegne luminose ai confini del Comune”.














