/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2012, 22:05

Molini di Triora: proseguono i preparativi per la 53a edizione della 'Sagra della Lumaca'

Una Sagra storica, che molti attendono con impazienza da un anno all’altro. Con la manifestazione, che si svolgerà sabato e domenica prossimi, si conclude il ciclo di appuntamenti estivi del paese dell'alta Valle Argentina.

Molini di Triora: proseguono i preparativi per la 53a edizione della 'Sagra della Lumaca'

A Molini di Triora, nell’entroterra del ponente ligure, fervono i preparativi per la 53a edizione della Sagra della Lumaca. Una Sagra storica, che molti attendono con impazienza da un anno all’altro. Con la manifestazione, che si svolgerà sabato e domenica prossimi, si conclude il ciclo di appuntamenti estivi del paese dell'alta Valle Argentina.

A giugno la pro loco di Molini di Triora ha ospitato ed organizzato con grande successo, la Festa 'Primavera Insieme 2012', che ha visto la partecipazione di ben dieci diverse pro loco delle valli Argentina e Armea. Ad agosto la Sagra dei Frescioi e il Chupito Party. Adesso i lavori per la preparazione della Sagra più longeva della Provincia di Imperia, avanzano speditamente. Chissà quali belle sorprese riusciranno a preparare! Da indiscrezioni, sappiamo che verranno cucinati quasi 4 quintali di lumache e 70 Kg di cinghiale, tanto per dare qualche 'numero'. Ma la festa consiste anche – e soprattutto – nell’entusiasmo che gli organizzatori continuano a trasmettere con il loro lavoro, portato avanti grazie ad una grande volontà ed il grande amore che nutrono per il paese di Molini di Triora.

Il programma della festa prevede la 'Gara gastronomica' del sabato sera, dove partecipare è davvero semplice. Occorre cucinare un piatto a base di lumache, andare in Comune al sabato mattina per ritirare il 'tegamino' numerato e poi, alla sera, prima delle 20 portarlo (contenente il proprio manicaretto) agli organizzatori presso l’area ristoro, al Centro Sportivo 'Marcello Capponi'. Ci sarà una giuria che assaggerà tutti i piatti partecipanti e premierà i migliori tre. La serata proseguirà ballando sulla musica di Simona e gli Eclipse, fra un piatto di ottime rostelle (o salsiccia) e patatine fritte.

Alla domenica, invece, la sagra inizierà in centro paese, con un assaggio gratuito di lumache e un bicchiere di vino rosso. Fra un giro in mezzo alle bancarelle e le attrazioni per i più piccoli, si giungerà al momento di mangiare. Come lo scorso anno, l’area ristoro sarà ubicata nella zona Centro Sportivo 'Marcello Capponi', alle ex Caserme Prealpi. La musica, i sapori e i profumi, saranno amplificati dal sorriso degli addetti ai lavori, che in questa sagra mettono davvero tanto entusiasmo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium