/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2012, 18:41

Imperia: mercoledì prossimo appuntamento in calata Ansemi per la 'Lira Battistiana 2012'

L’ospite d’onore dello spettacolo sarà Anna Bischi Graziani, moglie del compianto Ivan Graziani, grande cantante e compositore di cui ricorre nel 2012 il 15° anniversario della scomparsa.

Imperia: mercoledì prossimo appuntamento in calata Ansemi per la 'Lira Battistiana 2012'

Si svolgerà mercoledì  prossimo (ore 21.30) a Calata Ansemi di Imperia Porto Maurizio, la 'Lira Battistiana 2012', undicesima edizione del Festival Pop d’Autore nato per rivivere, ascoltare e raccontare il mito di Lucio Battisti. Molte le novità a cominciare dalla “location”. La manifestazione sarà infatti il concerto d’apertura del Raduno delle Vele d’Epoca di Imperia, biennale appuntamento internazionale giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. L’ospite d’onore dello spettacolo sarà Anna Bischi Graziani, moglie del compianto Ivan Graziani, grande cantante e compositore di cui ricorre nel 2012 il 15° anniversario della scomparsa. Sarà la signora Anna Bischi a ricevere  La Lira Battistiana in ricordo di Ivan Graziani che fu, tra l’altro, amico e collaboratore di Lucio Battisti. Condurrà la showgirl ed attrice Iuliana Ierugan affiancata dall’imperiese Luca Celoria, autore di testi per programmi TV.

I “padroni di casa” Verderame proporranno versioni particolari di brani di Lucio Battisti e, per l’occasione, di Ivan Graziani. La band condividerà il palco con prestigiosi ospiti come la genovese Chiara Ragnini, vincitrice del Premio Donida 2011, manifestazione “gemellata” con La Lira Battistiana. Non mancherà Andrea Esposito, cantautore, chitarrista e armonicista di Torino, presente in tutte le edizioni della “lira” e dotato di una voce tipicamente battistiana, quindi fortemente “evocativa”. Da Sanremo arriveranno Max, Paola, Larry e Simone in rappresentanza del Music Hole, la sala prove/ritrovo musicale di Taggia in cui si svolse la scorsa primavera una riuscitissima ed originale serata tutta dedicata ad Ivan Graziani.

In omaggio ai numerosi turisti d’oltre confine “Verderame & company” presenteranno dal vivo la musica di Battisti non solo in italiano ma con incursioni nei brani di Lucio che furono tradotti in più lingue. Si potranno ascoltare così i suoi capolavori anche in inglese, francese, spagnolo. Nell'ambito della manifestazione verrà assegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio 'Spazio... alla musica' ideato da Claudio Melotto, creatore della Global Universal Symphony, un progetto nato per valorizzare importanti brani musicali che hanno segnato la storia dell’umanità. A ricevere il prestigioso riconoscimento - consegnato nel 2011 al  Maestro Mauro Paoluzzi - sarà Radio Ethic, affermata emittente radiofonica monegasca. La direzione artistica de “La Lira Battistiana” è dell’imperiese Jeff Aliprandi coadiuvato dal genovese Claudio Manuelli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium