Anche Sanremo avrà presto la 'Casa dell'Acqua: lo ha annunciato questa mattina l'assessore comunale Umberto Bellini, durante la presentazione di Amablue, la nuova società di gas e luce nata dal sodalizio tra Amaie, Bluenergy group e Acquedotto San Lazzaro. L'assessore ha confermato che sarà presto discusso in giunta il progetto che prevede l'installazione in centro città e in periferia di due o più 'casette' per la distribuzione di acqua a km zero a costo di 5 centesimi al litro per la versione naturale e gassata refrigerata, mentre sarà gratis quella naturale.
Si tratta di un'iniziativa già avviata in altre città e in provincia, a Dolceacqua e ad Airole, dove ha riscosso un notevole successo. Il cittadino potrò quindi fare rifornimento di acqua locale a costi bassissimi contribuendo ad un minor impatto ambientale e al risparmio di plastica. Il pagamento sarà possibile con monete oppure con una tessera.
“Andremo a fornire acqua del nostro acquedotto che è buona pulita e di qualità, debitamente filtratat ed eventualmente gassata a prezzo veramente competitivo – ha spiegato Bellini – se i nostri cittadini sposeranno l'iniziativa, come avvenuto a Dolceacqua ormai riferimento per tutta la vallata - avremo in circolo meno plastica con un ritorno positivo per l'ambiente”.















