Un abitante di San Romolo, a seguito delle difficoltà avute con la raccolta dei rifiuti del 15 di agosto e nella cura della zona del prato, vuole spostare l'attenzione sugli animali. “Non vogliamo entrare nella disputa economica/politica – spiega - ma è chiaro che quei poveri animali che hanno un recinto, e per questo non sono autonomi, hanno bisogno di cure continue che nel tempo stanno scemando”. A questo proposito il lettore invia una piccola e-mail ‘vista dagli animali della fattoria’.
“Egregio Direttore,
siamo gli ANIMALI della fattoria di san Romolo e le scriviamo per farle sapere che siamo molto arrabbiati! Vorremmo far sapere a tutti i Sanremesi che al momento della nostra assunzione alla fattoria ('assunzione forse un po' coatta' visto che noi animali amiamo stare liberi) i termini del contratto erano: da parte nostra intrattenimento di grandi e piccini durante il periodo estivo ed invernale (con gite scolastiche) ed in cambio ci veniva fornito cibo e pulizia.
Nelle ultime settimane qualcosa è cambiato: sacchetti spazzatura umana non più raccolti, letame (la nostra cacca) accatastato in giornate afose, e, quello che più ci indispone, è che il terreno dove viviamo viene ripulito a giorni alterni dai nostri bisogni. Abbiamo provato a chiedere ai residenti un aiuto ma dicono che ci hanno provato, che ce l'hanno messa tutta e bisogna pazientare perché ci sono problemi di appalto e non sanno cosa fare. Ahimè voi umani avete il bagno e potete pulire quante volte volete la vostra casa: noi ANIMALI, 'stretti' in questo recinto non possiamo far altro che aspettare, aspettare, aspettare che qualcuno si ricordi di noi.
Ridateci gli operai che venivano tutti i giorni a pulire, ma subito non quando con calma avrete deciso cosa fare e come risolvere il problema... vivere nella 'cacca' ci porterà sicuramente delle malattie e sempre di più il 'recinto' rimarrà vuoto! Sentitamente ringraziamo tutti i sanremesi e gli amici della fattoria che si adopereranno alla risoluzione del problema prima possibile!
Firmato: la capra, il cavallo, la papera, gallina, capriolo. etc. etc.".















