"Egregi Dottori, Medici di famiglia,
anche io utente/paziente voglio scrivervi la mia bella letterina a proposito delle conseguenze della trasformazione funzionale del P.S. di Bordighera. Leggo questo inquietante passaggio della missiva inviata oggi alla vostra attenzione dal Comitato S.Charles: 'Per cui i vostri pazienti subiranno un calo drastico dei servizi sanitari finora forniti e, considerati i tempi d’Attesa del Pronto di Sanremo non adeguatamente potenziato e attrezzato ad accogliere i nostri concittadini, probabilmente, si riverseranno nei vostri ambulatori per richiedere a voi i servizi sottratti' (cit.).
Da tempo ci viene detto che uno dei motivi delle lunghe e snervanti attese nel P.S. è legato agli accessi impropri, ovvero ai codici bianchi e la gran parte dei verdi, che potrebbero essere tranquillamente risolti dal proprio medico di famiglia. Spesso vi cerchiamo fuori orario, o magari nei fine settimana, e non trovandovi ci rivolgiamo proprio al PS o alla Guardia Medica; assenza di alternative unite ad una buona dose di timore per la nostra salute o di quella dei nostri cari.
La soluzione c'è, scritta proprio sui giornali in questi giorni: l'associazione dei medici di famiglia in studi che garantiscano la continuità assistenziale h 24, compresi i WE, per i casi di bassa cronicità, i famosi codici bianchi e verdi, lasciando al pronto soccorso la cura delle criticità: i codici gialli e rossi. Finiscono gran parte delle code, si efficienta il PS, e si evitano lunghe permanenze inappropriate nei reparti d'emergenza.
Sorvolo sulla forma, ma la descrizione allarmistica e strumentale del Comitato educa e incita all'inefficienza. Tradotto da un incompetente vecchio rimbambito come il sottoscritto, mi suona così: 'aiutateci a salvare il P.S. così com'è, con tanto di accessi inappropriati al P.S di codici bianchi e verdi, altrimenti vi tocca assolvere all'ulteriore assistenza dei pazienti con codici bianchi e verdi, che oggi vi viene sottratto da un improprio uso del P.S. stesso'. Complimenti veramente, degno della miglior commedia all'italiana; riducono la vostra professionalità a pura convenienza, usata strumentalmente per acquisire qualche manifestante alla loro causa. Sono certo, soprattutto per la stima che nutro per la vostra preziosissima professione, che non mancherete di rispondere a modo a questi signori. Buona giornata.
Lucio Puglisi.
Un ultimo piccolo appunto di buon senso, da studente al primo anno di Ragioneria: i costi dei trasferimenti, a Sanremo o altrove, dei codici gialli e rossi, sono contabilizzati già oggi, visto che questa tipologia di pazienti viene attualmente trasferita negli ospedali più appropriati per la loro cura dopo la necessaria stabilizzazione in loco (Bordighera non ha più i reparti necessari a ricoverarli ); conteggiarli come nuovi costi è un'inutile duplicazione, sbagliata e strumentale. Anche la matematica rema contro il comitato".
In Breve
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
lunedì 29 dicembre
domenica 28 dicembre
giovedì 25 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Cronaca














