Ieri sera, nella sontuosa cornice del santuario della Madonna della Costa, si è svolto uno dei concerti della serie 'Locus iste' che il Coro Musica Nova, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune, propone dell’arco di tutta l’estate in alcune delle più antiche chiese della città per riscoprirne la storia e l’importanza nella vita stessa dei sanremaschi. L’unione fra cenni di storia e cultura strettamente legati alla nostra comunità sembrano sposarsi benissimo con l’universalità della musica e dei suoi linguaggi differenti che, nell’interpretazione appassionata e ricca di pathos del coro Musica Nova, danno vita ad uno spettacolo culturalmente elevato per la ricchezza dei suoi innumerevoli spunti.
Fatti salvi gli storici e gli archivisti, pochissimi di noi conoscevano gli avvenimenti che hanno portato questo santuario ad essere così caro e importante per Sanremo e per il suo comprensorio, e grazie a questa serata abbiamo potuto viaggiare nel tempo e scoprire come, a partire dalla sua costruzione esso sia stato un elemento consolidante del tessuto sociale della città che, attorno e con esso ha vissuto epidemie, invasioni e bombardamenti, insomma ha toccato con mano la Storia.
Il prossimo concerto si svolgerà nella chiesa di San Giuseppe, nella Pigna, domenica prossima. Il Coro Musica Nova curerà quest’anno la parte musicale della messa solenne dell’Assunta di Ferragosto, sempre nel santuario della Madonna della Costa














