Si annuncia il tutto esaurito a Villa Scarsella per lo spettacolo di sabato sera, con Giuseppe Giacboazzi a RiDiano. La prevendita sta procedendo speditamente e i tagliandi d'ingresso cominciano a scarseggiare. "Credo - sottolinea Stefano Senardi, direttore artistico di RiDiano - che potrebbe essere la serata record di sempre di pubblico a Villa Scarsella".
Giuseppe Giacobazzi esordisce nello spettacolo come conduttore radiofonico nel 1985 in una radio privata a Lavezzola. Il suo primo personaggio è il tipico contadino romagnolo, il signor Giuseppe: semi-analfabeta, si diletta a comporre poesie. Rimane alla radio fino al 1992. Nello stesso periodo conosce Maurizio Pagliari, alias Duilio Pizzocchi, attivo sulla scena bolognese da anni, che lo fa esordire sul palcoscenico. Decide di aggiungere al suo personaggio il cognome e sceglie Giacobazzi, come il popolare Giacobazzi dei vini. Comincia ad apparire sulle emittenti private. Il suo personaggio funziona e Pizzocchi lo vuole come ospite fisso nel suo spettacolo: il Costipanzo Show. In breve tempo diventa una colonna portante dello spettacolo. Successivamente torna a presenziare in alcune trasmissioni di reti locali e in alcune pubblicità per le aziende dell'Emilia-Romagna. Il debutto sulla Tv nazionale avviene nel 2004 su Rai 2 come protagonista della sitcom Tisana Bum Bum. Nel 2005 debutta a Zelig Off in cui, nelle varie serate, intrattiene il pubblico con storie e poesie surreali. Viene notato dagli autori di Zelig Circus che nel 2006 lo fanno debuttare in prima serata su Canale 5. Dal 2006 al 2012 fa parte del cast dei comici di Zelig. Giacobazzi collabora con il gruppo rock-demenziale Gem Boy, cantando con loro le canzoni Tritanic e Luna Pork e lo si trova in alcune gag nei loro dischi Sbollata e Fiches.
Al termine della serata, verrà consegnato a Giuseppe Giacobazzi il Premio Città di Diano Marina 2012 che non vuole premiare la migliore tra le performance degli artisti invitati, ma intende riconoscere un merito alla stagione appena conclusa e viene assegnato da una giuria tecnica molto selezionata. Ne hanno fatto parte, oltre allo stesso Senardi: Giampiero Solari, direttore artistico di Sky 1 e Sky Arte, autore televisivo e teatrale, regista con Paolo Rossi, Antonio Albanese, Fiorello; Massimo Cotto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo; Francesca Rubino, organizzatrice di grandi eventi nazionali e internazionali, fondatore e Consigliere di Assomusica; Giorgio Verdelli, autore e produttore di documentari e programmi musicali per la Rai, collabora con grandi artisti tra cui Zucchero, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli; Maria Cristina Zoppa, autrice e conduttrice radiofonica.. La motivazione con cui la Giuria si è espressa è la seguente: Per aver saputo restare sulla cresta dell'onda del successo e della popolarità per molti anni, proponendo un monologo diretto, semplice e popolare. Deridendo il romagnolo ch'egli rappresenta, Giuseppe Giacobazzi, all'anagrafe Andrea Sasdelli, ha saputo prendere in giro in modo scanzonato tutti gli italiani. Il Premio Città di Diano Marina 2012 per il miglior comico dell'anno va a Giuseppe Giacobazzi, per l'intelligenza, il ritmo e l'originalità della proposta.
Lo show di Giacobazzi sarà il terzo dei sei previsti a RiDiano, la rassegna più interessante dell'estate rivierasca. Gli spettacolo hanno luogo a Villa Scarsella, con inizio alle ore 22:00, ingresso 12€50. RiDiano è un evento promosso dal Comune di Diano Marina, organizzazione tecnica Nunflower Milano, Direzione Artistica Stefano Senardi, Produzione Alessandro Fasano.














