ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 giugno 2012, 18:18

Terremoto in Emilia: la Prefettura di Imperia annulla il concerto previsto domani sera

La Prefettura, in segno di partecipazione e lutto ha ritenuto di dimensionare la celebrazione ai soli momenti strettamente istituzionali e in un clima di assoluta sobrietà.

Terremoto in Emilia: la Prefettura di Imperia annulla il concerto previsto domani sera

Quest’anno la Festa della Repubblica si svolge in un clima reso triste dai tragici eventi sismici che hanno colpito l’Emilia. La Prefettura, in segno di partecipazione e lutto ha ritenuto di dimensionare la celebrazione ai soli momenti strettamente istituzionali e in un clima di assoluta sobrietà, disponendo pertanto l’annullamento del previsto concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che si sarebbe dovuto tenere nella serata di domani alle 20.30.

Ieri e oggi, rispettivamente a Sanremo presso Villa Magnolie e a Ventimiglia presso il Liceo A. Aprosio, le istituzioni del territorio, rappresentate dal Prefetto, dal Presidente della Provincia e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dai componenti delle Commissioni Straordinarie di Ventimiglia e Bordighera, oltre che da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dal Direttore dell’Unione Industriali, hanno incontrato gli alunni delle scuole superiori per la consegna di una copia della carta costituzionale e del tricolore.

All’incontro hanno preso parte gli alunni dei Licei classico e scientifico “G.D. Cassini”, “C. Amoretti” e gli Istituti professionali “C. Colmbo”, “E.Ruffini” – D. Aicardi”, “M.Marconi” e “Fermi – Polo – Montale” di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. L’iniziativa, discussa anche in seno al Comitato per la valorizzazione della Cultura della Repubblica istituito presso la Prefettura, è stata  realizzata con l’intento di riprendere il filo del dialogo fra le istituzioni e le giovani generazioni, richiamando la storica data del 2 giugno 1946 quando il popolo italiano, con voto finalmente libero e a suffragio universale scelse la Repubblica come forma istituzionale dello Stato.

L’incontro con gli studenti, preceduto dall’Inno d’Italia e dall’osservanza di un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dei recenti eventi sismici, è stato ricco di spunti di riflessione sui temi del processo storico che ha portato alla proclamazione della Repubblica, di cui a breve ricorre il 66° anniversario, e ai messaggi contenuti nella Carta Costituzionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium