E' terminato pochi minuti fa, alle 7.30, il Consiglio Comunale 'fiume' di Imperia. Circa 12 ore di assiste per discutere ed approvare la cosiddetta delibera 'Salva Imperia'.
Tutti i Consigilieri Comunali hanno votato a favore tranne Monica Gatti (Lega Nord), che si è astenuta. Anche il PDL ha votato a favore, dopo la decisione iniziale di schierarsi contro.
Il famoso emendamento di Giuseppe Fossati del Fli, relativo alla richiesta di un'azione di responsabilità verso i membri della Porto di Imperia spa indagati o ritenuti responsabili con un sequestro conservativo (pesantissimo quindi nei suoi contenuti), non è stato approvato per questioni formali. Il consiglio ha invece dato l'ok a quello del Partito Democratico, simile come intento ma più generale nella sua forma, secondo cui il Comune potrà conferire ai propri legali ogni più ampio mandato per tutelare la situazione patrimoniale dell'Ente sia in sede civile sia in quella penale.
Il dibattito quindi è stato lungo ed articolato e non sono mancati momenti di duro scontro, anche personale, tra cui spicca quello andato in scena a notte fonda tra Piera Poillucci del Pdl e lo stesso Giuseppe Fossati del Fli.
Una notte convulsa, quella appena trascorsa che ha visto alla fine il Sindaco Paolo Strescino ancora in sella a palazzo comunale.




















