/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2012, 16:20

Il carro di Sanremo assente dal corso fiorito. Giorgio Giuffra "Scelta per investire su eventi collaterali"

Quella di 'Sanremo in fiore' è infatti una della manifestazioni più esose per le casse del Comune che, per questa edizione, ha destinato circa 300 mila euro

Giorgio Giuffra

Giorgio Giuffra

Quest'anno alla sfilata dei carri fioriti sarà assente per la prima volta il carro di Sanremo che di solito partecipava alla sfilata ma fuori concorso. Una scelta quella del Comune dettata dall'esigenza di risparmiare e dalla volontà di investire su altri eventi collaterali al corso fiorito.

“I 25- 30 mila euro risparmiati con il carro di Sanremo sono stati investiti sui Comuni adottati dai Civ per la gara di composizione floreale” ha spiegato l'amministratore unico di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Per questa edizione Palazzo Bellevue ha erogato 12.000 euro ad ogni Comune per la preparazione del carro, 2 mila euro in più rispetto all'anno scorso considerato l'impegno di manodopera e materiale necessario al concorso organizzato con i Civ.

Quella di 'Sanremo in fiore' è infatti una della manifestazioni più esose per le casse comunali che per questa edizione ha destinato circa 300 mila euro. Dopo il Festival e la Milano Sanremo, prosegue la promozione della città e del territorio attraverso eventi trasmessi in tv dalla Rai a livello nazionale e internazionale.

“Con la Milano Sanremo, alla quale il Comune destina 100 mila euro di organizzazione, continua la promozione di tutta la rivera dei fiori e non solo di Sanremo – ha aggiunto l'assessore alla Floricoltura Gianni Berrino – L'impegno del comune, nonostante la crisi, si spalma su tutti gli altri Comuni che vanno in diretta tv. Sanremo per prima crede nel far sistema e pubblicizza tutto il territorio”. 

Questa edizione di 'Sanremo in fiore' vede infatti protagonista una nuova sinergia tra piccoli Comuni, Civ, Comune e Sanremo Promotion. “Le composizioni floreali che verranno preparate dai Comuni all'interno dei gazebo allestiti nel centro giocheranno sul tema del Casinò di Sanremo, tema che deve stare a cuore a tutti i Comuni dal momento che dalla casa da gioco provengono i fondi turistici - ha ricordato Giuffra - Quest'anno Sanremo Promotion è entrata in punta di piedi occupandosi della parte artistica. Questa è una manifestazione che prende un quarto del budget del calendario manifestazioni. Speriamo di trovare presto uno sponsor”.

Quella di Sanremo in fiore è dunque una scommessa per la città che punta ad attirare nuovi turisti anche in vista del mese di aprile e durante le festività. “Sanremo è una località turistico climatica e non c'è spot migliore per questa terra – ha aggiunto l'amministratore unico – Speriamo che una giornata di festa dove i fiori sono protagonisti possa essere condita da una giornata di bel clima".

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium