/ Politica

Politica | 17 marzo 2012, 09:15

Inchiesta Porto di Imperia: per il Gip Colamartino “Ingerenze nelle scelte politiche del Comune”

E' quanto sostenuto dal gip Ottavio Colamartino in alcune pagine dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Francesco Bellavista Caltagirone

Francesco Bellavista Caltagirone

Francesco Bellavista Caltagirone

"Pesantissime ingerenze, pressioni e intromissioni nelle scelte amministrative e politiche del Comune di Imperia": è quanto sostenuto dal gip Ottavio Colamartino in alcune pagine dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Francesco Bellavista Caltagirone, il costruttore romano arrestato nell'ambito dell'inchiesta sul Porto.  

Un "sodalizio criminoso", come riporta oggi La Stampa, in base a quanto scritto dal Gip nelle pagine dell’ordinanza, in cui “il costruttore attraverso logiche di conoscenze" con l'ex ministro Claudio Scajola "avrebbe "trasformato la principale opera pubblica occasione di sviluppo della città in una truffa di proporzioni gigantesche”. Molti i riferimenti anche sulla sentenza del Tar che aveva cancellato la revoca della concessione ad Acquamare, la società di Caltagirone.  

Novità anche sul fronte della concessione demaniale alla Porto di Imperia. Il dirigente del settore porti e demanio Pierre Ma­rie Lunghi ha infatti respinto la domanda di proroga inoltrata lo scorso 6 dicembre scorso a firma dell’allora presidente Antonino Parisi, anche lui indagato nell’inchiesta che ha portato in carcere Francesco Bellavista Caltagirone e Carlo Conti l’ex direttore della Porto di Imperia. Secondo Longhi le giustificazioni addotte dalla Spa circa la mancata consegna dei lavori entro il termine di 5 anni stabilito dalla convenzione non sarebbero congrue. I lavori avrebbero dovuto concludersi lo scorso febbraio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium