/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 16 febbraio 2012, 17:47

Festival 2012: L'opinionista di Danilo Amerio “A Sanremo mancano brani nuovi”

“Quella di Renga è forse l'unica che melodicamente ha senso compiuto, mentre quella in quella di Bersani la musica non valorizza il testo. Io fruitore non posso permettermi di leggere il testo per capire che è forte”.

Danilo Amerio

Danilo Amerio

“La qualità di alcuni testi non è male, il problema è musicale”: è il parere di Danilo Amerio, produttore autore e cantante.

Un giudizio da vero esperto del mestiere quello di Danilo che esprime così la sua opinione su alcuni brani portati dai Big, come quello di Francesco Renga 'La tua bellezza' e Un pallone' di Samuele Bersani'. “Quella di Renga è forse l'unica che melodicamente ha senso compiuto - commenta Danilo - mentre nel brano di Bersani la musica non valorizza il testo. Io fruitore non posso permettermi di leggere il testo per capire che è forte”.

Secondo l'autore in questa edizione mancano quindi brani nuovi “Quelli che sto sentendo sono arrangiamenti moderni su melodie antiche. I Negramaro  hanno rivisto melodie e il modo di scrivere anni '60 con arrangiamenti nuovi ottenendo un risultato eccellente. A Sanremo è una cosa obsoleta e fatta male”.

“Non è colpa della musica se l'audience cala, ma è colpa della musica brutta. Il successo della canzone è decretato dal testo e da una buona miscellanea tra testo e musica. Mi sarebbe piaciuto inoltre che sul placo si fosse parlato degli autori: nessuno ha reso omaggio a Bigazzi".

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium