/ Politica

Politica | 14 dicembre 2011, 23:17

Ventimiglia: approvato il Bilancio di Previsione 2012 che pareggia a quasi 29 milioni e mezzo di euro

Ventimiglia: approvato il Bilancio di Previsione 2012 che pareggia a quasi 29 milioni e mezzo di euro

Approvato con 13 voti favorevoli, 2 contrari (De Leo e Paganelli) e un astenuto (Foti) in Consiglio Comunale a Ventimiglia, il Bilancio previsionale 2012 che arriva al pareggio a 29.441.502,59 euro che al netto delle partite di giro, equivalenti a 2.867.323,00 euro, risulta essere di 26.574.179,59.

Così l’Assessore al Bilancio di Ventimiglia, Guglielmo Guglielmi: “Il bilancio di previsione è stato predisposto seguendo una impostazione contabile ormai ampliamente collaudata che ha permesso di rendere una attività di programmazione semplice e sempre più perfezionata nell’analisi di dettaglio. Il Bilancio 2012 è il risultato di un lavoro che dura tutto l’anno, in cui vengono attentamente analizzate sistematicamente tutte le entrate e tutti gli impegni di spesa e proiettati nelle previsioni degli esercizi futuri.

Si evidenzia che non sono stati adottati aumenti su tasse e tariffe dei servizi a carico dell’utenza cittadina. Si segnala che tutta l’entrata in conto capitale è stata destinata alla spesa in conto capitale, escludendo pertanto la possibilità prevista per legge di finanziare con le entrate in conto capitale una parte delle spese correnti. Quanto appena espresso è uno degli Indici di Ente virtuoso nelle spese.

Si evidenzia inoltre la presenza del requisito di legittimità riferito al rispetto del Patto di Stabilità. Inoltre, il risultato finale del raggiungimento di tutte le quadrature obbligatorie per legge lo si è ottenuto permettendo altresì di chiudere con un soddisfacente fondo di riserva pari ad Euro 270.000,00. L’utilità di avere un consistente fondo di riserva ci permette di ottenere quella necessaria flessibilità nella gestione delle risorse da utilizzarsi, così come novellato all’Art. 166 del TUEL 267/2000, e cioè per affrontare: “esigenze straordinarie di bilancio o ad integrare le dotazioni degli interventi di spesa corrente che si rivelino insufficienti”.

In conclusione si conferma che l’attività di programmazione è stata svolta nel rispetto del programma di mandato elettorale, compatibilmente con le attuali disponibilità finanziarie e dei loro vincoli di destinazione in spesa, e che il presente Bilancio di previsione 2012 costituisce l’adeguato strumento finanziario indispensabile per un avanzamento controllato delle attività già nel nuovo esercizio 2012 con una maggiore tutela rispetto all’apertura di un rischioso esercizio provvisorio”.

In questi anni secondo il capogruppo del Pd De Leo si sarebbe assistito ad un “ridimensionamento significativo dei bilanci comunali, passando dai 46 milioni di euro di quattro anni fa ai 29 di quelli previsti in quello del 2012, che per oltre l’80% sono in spese correnti". "Non si tratta di un bilancio virtuoso come reso noto dal Sindaco e dall’Assessore incaricato Guglielmo Guglielmi, ma di un bilancio di ordinaria amministrazione".

Ha replicato il Sindaco Scullino: “E’ vero che il Bilancio è diminuito. Ma è appunto un bilancio positivo, non fallimentare. La ragione è perche sono state portate a termine le opere. Abbiamo fatto lavori, quindi, per circa 20 milioni di euro. Abbiamo completato il 90% del programma elettorale”.

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium