Importante lavoro di restauro alla porta di San Giuseppe nella Pigna, il centro storico di Sanremo. E’ stato portato a termine negli ultimi due mesi dai tecnici del comune, per restituire all’antico splendore le due porte che, un tempo, chiudevano la città vecchia, nella zona a monte, a ridosso della Madonna della Costa.
Un intervento particolarmente delicato, in particolare alle cerniere su cui poggiano le due pesanti porte e che viene spiegato in una ‘bacheca’ apposta a fianco del portone stesso. Ora dovrà intervenire anche la Soprintendenza ai Beni Ambientali della Regione, per dare l’ok definitivo, ma i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e, quindi, in Comune si è deciso di rimontare subito le due porte in legno.
L’intervento sul portone rientra in un lavoro molto più ampio che è stato, tra l’altro, particolarmente apprezzato dai residenti della Pigna, alle ‘Rive di San Giuseppe’, la strada particolarmente antica che, dal portone stesso, porta via Galileo Galilei, a pochi passi dal ‘Don Orione’ e dalla Madonna della Costa. Un intervento, quello delle ‘Rive’, che è particolarmente apprezzato la sera, quando le luci che sono state montate, rendono la zona molto suggestiva.
Ora i tecnici comunali stanno attendendo l’arrivo della Soprintendenza anche per sistemare la fontana che rappresenta la ‘Pigna’ e che, nei giorni scorsi, ha subìto un danno che, comunque, verrà presto sistemato. Un preventivo è già stato fatto e, a breve la fontana tornerà al vecchio splendore con un recupero totale.






































