Con 64mila euro più 5.000 per la rassegna teatrale del Casinò, il Comune di Sanremo riesce a proporre comunque, in un periodo di crisi per tutti, un calendario manifestazione per Natale e Capodanno, comunque più che dignitoso, per garantire gioia e serenità a grandi e piccini e con punte di grande qualità, sia nelle piazze che al Casinò. Palazzo Bellevue, attraverso il coordinamento del vice Sindaco Claudia Lolli e del Dirigente del settore turismo, Rita Andena, vuole garantire un mese allegro e divertente in tutta la città, con musica ed appuntamenti, senza dimenticare i grossi nomi e la cultura.
“La filosofia che ci ha mosso nelle scelte sulle manifestazioni natalizie - ha detto il vice Sindaco Claudia Lolli - è quella di voler dare un po’ di vita nel centro di Sanremo, in particolare in piazza Borea d’Olmo, ‘gioie e dolori’ di questi ultimi tempi. Abbiamo voluto concentrare una serie di appuntamenti in piazza, come un ‘villaggio di Babbo Natale’, dandogli una connotazione un po’ più ‘nordica’, che è decisamente mancata negli ultimi anni, eccezion fatta per il mercatino del Trentino, lo scorso anno. Per questo abbiamo accettato la proposta di ‘Imaginaria’, volendo così coinvolgere i bambini che, ovviamente, faranno lo stesso con i genitori. Il tutto fino alla Befana. Appuntamento importante anche quello, dal 7 all'11 dicembre con il 'Festival dei Sapori nelle Alpi del mare', che si svolgerà al Palafiori con l'organizzazione di Sanremo Promotion. Ci sarà anche una serie di concerti dell’Orchrestra Sinfonica, sia al Casinò che nelle Chiese della città. Importante è il ritorno della stagione teatrale del Casinò, voluto fortemente con il Presidente Di Meco, per riportare nella casa da gioco quella ‘fabbrica di cultura’ che è sempre stata. Grazie ad un piccolo contributo di Comune e Casinò, un privato porterà una buona stagione teatrale, con importanti nomi del panorama italiano e che proseguirà fino a dopo Pasqua".
E poi il Capodanno: "Abbiamo creato - termina il vice Sindaco - una serie di location per i più piccoli e per tutti gli altri. Avremo un Capodanno più classico in piazza Colombo con il Maestro Mazza ed uno più giovane in piazza San Siro con la 'Blenda Blues Band. Ci saranno i classici ‘fuochi d’artificio’ che verranno sparati dal porto a Capodanno. Grandissimo apporto verrà dato dai Civ, grazie ad un rapporto sempre più stretto del Comune. In particolare molte manifestazioni verranno realizzate e proposte dai Centri Integrati di via Matteotti e via Pietro Agosti. Tutti gli eventi sono gratuiti”.
Carlotta e Simona De Melas hanno presentato la versione natalizia di Immaginaria: "Il villaggio di Babbo Natale vuole creare la ‘magia’ della festa per i bambini, creando socializzazione ed intrattenimento puro. Il tutto donando piccoli sogni ai piccoli che parteciperanno. Cercheremo di creare un ‘nuovo tipo di turismo’ che possa accogliere bimbi di Sanremo ed anche di altre città. Abbiamo coinvolto per questo altri enti ed associazioni, che regaleranno laboratori a tema per i bambini, tutti di vario genere. Ci sarà il vero ‘incontro’ con Babbo Natale che riceverà le classiche ‘letterine’ dei bambini. L’inaugurazione è fissata per l’8 dicembre con Babbo Natale che, partendo da Villa Zirio, raggiungerà piazza Borea D’Olmo. Fino al 26 ci proporremo solo nel pomeriggio mentre, dal 27 al 6 gennaio ci saremo anche al mattino. Previsti giochi e 'cacce al tesoro' con, in premio, tantissimi biglietti per il ‘Luna Park’. Sempre in piazza Borea D’Olmo proporremo il ‘Capodanno dei Bambini’, dal 'trucca bimbi' del mattino alla ‘baby dance’ del pomeriggio. Il 6 gennaio si ripeterà la ‘magia’, questa volta con la Befana. Le associazioni coinvolte sono tutte liguri e la maggior parte saranno locali, per dare una connotazione ligure alla manifestazione”.
Al Casinò è prevista una interessante rassegna teatrale, con molti volti importanti del panorama italiano, tra cui Gene Gnocchi, Massimo Dapporto ed Antonella Elia, Lella Costa ed altri.
Prevista anche la riproposizione dei concerti nelle Chiese delle frazioni con 'Musiche Natalizie da tutto il mondo', a cura della Cmc. Previsti concerti il 24 dicembre (Coldirodi), 26 a Bussana, 6 gennaio a Poggio e 7 gennaio a Verezzo.
Il Civ di via Matteotti proporrà il ‘proprio’ Babbo Natale in tutta la via con la distribuzione di caramelle e dolci. "L’associazione che se ne occupa - sottolinea Cinzia Calvini, presidente del Civ - lo fa esclusivamente in beneficienza. Nelle giornate ‘clou’ dello shopping natalizio verranno proposte manifestazioni particolari, con gli ‘invasati’ (personaggi travestiti da ‘fiori di Sanremo’) ed i Babbo Natale sui trampoli, ma anche il ‘pianoforte sui trampoli’ ed una band itinerante. Il 6 gennaio si chiuderà con le ‘Befane in bicicletta’. E’ allo studio anche una serata di ‘apertura’ dei negozi, con intrattenimenti musicali e di altro genere per intrattenere residenti e turisti".
In via Pietro Agosti una sola data, il 20 dicembre con un esperimento nuovo: in piazza vicino alla ‘Sestri’ verrà allestita una pista di ‘Go Kart’. Previsti nei negozi piccoli gadget offerti da Carrefour.
L'Orchestra Sinfonica proporrà in questo periodo dell’anno, alcuni concerti al Teatro dell'Opera del Casinò. Il primo si è già svolto ieri mentre gli altri sono fissati in diverse date del mese con l'ultimo il 2 gennaio, Diretto da Marco Zuccarini.
L'Istituto Pergolesi proporrà 'Musica e Doni', un Concerto natalizio (il 18 dicembre al Palafiori, ore 11) con un scambio di doni per bambini e la beneficienza a favore dell'Istituto 'Padre Semeria' di Coldirodi. Previsti anche alcuni concerti del Coro 'Musica Nova'.
Il Capodanno di piazza Colombo vedrà l'orchestra del Maestro Gianni Mazza festeggiare i 35 anni di carriera. Dalle 22.30, con l'organizzazione della 'Eccoci eventi', sono previsti giochi e musica. Quindi la prima parte del concerto fino a mezzanotte, con l’intervento dell’Amministrazione ed i fuochi d’artificio. Successivamente torna la musica, fino alle 2. In piazza San Siro la 'Blenda Blues Band' ispirata ai ‘Blues Brothers’ ed il supporto di Dj.
(Cliccando sotto tutti gli appuntamenti anche scaricabili in un unico file)


































