Il Circolo Parasio esprime viva soddisfazione dopo aver appreso la notizia relativa all’imminente inizio dei lavori di restauro di Palazzo Guarnieri ad opera della Provincia.
"Il Circolo Parasio - scrivono dal direttivo - è da anni impegnato in una forte opera di valorizzazione del centro storico. A partire dalla pubblicazione del volume di De Moro 'Porto Maurizio nel 700’ ', il Circolo ha costantemente promosso nel corso degli anni, iniziative culturali di studio e di ricerca storica in un’ottica di salvaguardia e di riscoperta delle bellezze sia artistiche sia architettoniche, del rione Parasio.
Il Consiglio Direttivo e i soci tutti, desiderano pertanto esprimere il loro compiacimento per l’intervento della Provincia. In particolare, il seicentesco Palazzo Guarnieri, luogo di residenza di una delle più importanti e facoltose famiglie di Porto Maurizio, i Marchesi Guarnieri appunto, e da sempre sede del Circolo Parasio, costituisce per gli abitanti del rione un significativo punto di riferimento.
Il Circolo, interpretando il pensiero di tutto il quartiere, auspica quindi che l’intervento di restauro del loggiato, opera del milanese Antonio Tavella, sia soltanto l’inizio per le Istituzioni locali, di un percorso culturale capace di dare avvio, in un prossimo futuro, a nuovi progetti di restauro in favore di altri 'gioielli' del nostro Parasio.
Il Circolo, si dichiara infine disponibile – come sempre – a un’opera in supporto delle istituzioni presenti sul territorio, affinchè venga attribuito il giusto valore a un quartiere che, unanimemente, è considerato uno degli angoli più belli e più suggestivi della Liguria".














