/ Politica

Politica | 23 settembre 2011, 16:56

Imperia: Giordano (Pd) “La nostra è la Provincia che indennizza meno i coltivatori di tutta la Liguria”

Il capogruppo del Partito Democratico Riccardo Giordano critica le percentuali di rimborso riconosciute dalla Provincia di Imperia a coltivatori ed allevatori colpiti da danni. “Serve un segnale concreto” ha detto.

Riccardo Giordano

Riccardo Giordano

Mentre l'assessore Paolo Leuzzi ha annunciato che proporrà alla Regione la creazione di un risarcimento unico, per quel che riguarda gli attacchi al bestiame arrecati da lupi o da cani inselvatichiti, si discute in Provincia del nodo relativo all'intervento dell'Ente Pubblico per danni a coltivazioni e bestiame. A parlare è il capogruppo del Partito Democratico Riccardo Giordano che contesta come nell'imperiese le quote siano tra le più basse in Liguria.

“Le cifre dicono che la Provincia di Imperia è quella che indennizza la percentuale più bassa di tutta la Liguria per quel che riguarda i danni alle coltivazioni – ha detto Giordano - La Provincia indennizza dal 30% al 40%, a seconda degli anni, per i danni provocati dalla selvaggina accertati, tra l'altro, non dagli allevatori ma dagli agenti stessi della polizia provincia. Le altre Province viaggiano su percentuali che variano tra il 70 ed il 100, quindi a copertura dell'intero danno”.

“Altri dati dicono che in Province come quella di Cuneo ed altre interessate dall'area alpina – prosegue il capogruppo del Pd - i danni causati dai lupi vengono risarciti integralmente. Ci sono poi addirittura realtà dove il risarcimento è previsto non solo per gli animali uccisi ma anche per quelli dispersi. Bisogna arrivare a queste garanzie anche nella nostra provincia, serve un segnale concreto che sia diverso dalla conferma di una quota così esigua come quella attuale. Questo, al di là dell'aspetto economico, infastidisce gli allevatori – conclude Giordano - perchè si sentono cittadini di seconda categoria”.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium