LIBRI ALL’OBLO’ Cafè propone oggi, venerdì 19 agosto, alle ore 18.00 l'incontro con l’autrice Raffaella GOZZINI e il suo ultimo libro “La stagione del riscatto 1948-1958 – Sei storie di donne nel ponente ligure” pubblicato da De Ferrari.
Non un romanzo ma, appunto, sei storie di figure femminili dell’immediato dopoguerra, gli anni della transizione prima del boom economico. Donne tenaci, volitive e determinate che raccontano di sé soprattutto le scelte ardite che hanno caratterizzato ad un certo punto le loro esistenze, dando una svolta irrevocabile, spesso controcorrente per la morale e i costumi dell’epoca. Sei donne che vivono intensamente le loro scelte accettandone innanzitutto con coraggio e fino in fondo le conseguenze. Storie di riappropriazione della propria esistenza realmente vissute nell’estremo ponente ligure, comunque accomunate in qualche modo a quelle di tante altre, ugualmente drammatiche anche se sconosciute. Denominatore comune è il sogno che costituisce il filo conduttore di tutte le singole vicende proponendosi come elemento salvifico o risolutivo.
Dopo il felice esordio con “Venti di guerra – Bordighera e dintorni 1940-1945” Raffaella Gozzini prosegue nel suo viaggio a ritroso nei ricordi respirati nell’adolescenza ascoltando i racconti del padre, di familiari e amici, soprattutto nelle sale dell’albergo in cui ha vissuto. Insegnante di lettere e giornalista pubblicista, in passato ha anche collaborato con alcuni mensili.














