Domani sera ad Imperia, presso il Santuario di Monte Calvario alle ore 21.30, nell'ambito dei concerti in decentramento del 48° Festival Internazionale di Musica da Camera, si terrà un récital di Arpa Celtica e Arpa Moderna dell'arpista Sara Terzano. Musiche di Anonimo del XVI secolo, G.F. Haendel, J. Thomas, G. Verdalle, A. Hasselmans, F. Godefroid, M. Glinka, C. C. Saint-Saens, S. Terzano, N. Rota, E. Morricone.
Un itinerario nei colori e nelle suggestioni del repertorio per arpa celtica e per arpa moderna a pedali: Sara Terzano propone ad Imperia per il concerto del decentramento del 48° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo un programma denso di sfumature; il percorso parte dalle pagine del XVI secolo, esplora il repertorio classico e la musica francese di inizio Novecento e approda alla modernità con brani inediti e temi emozionanti dalla musica da film.
Sara Terzano - Diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di Gabriella Bosio (“Premio M. Vico” per il miglior diploma), si è poi perfezionata con Francis Pierre all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi come borsista “De Sono” conseguendo il “Diplome Supérieur d’Execution” e al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti). Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni, Maria Oliva De Poli e Luisa Prandina e a Madrid sotto la guida dell'arpista russa Tatiana Taouer. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo il Concorso Nazionale di Arpa V. Salvi (1991).
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero suonando anche l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. In qualità di Prima Arpa ha collaborato, fra le altre, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra dell'Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia e la Compagnia d’Opera Italiana. Laureata in Architettura e perfezionatasi in Museografia presso il Politecnico di Torino, propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura”. Tra le collaborazioni ha partecipato al film di Dario Argento “Nonhosonno” (2000) e al Progetto Martha Argerich della Radio Svizzera Italiana a Lugano. Ideatrice della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, ha pubblicato CD con brani da lei scritti, arrangiati ed eseguiti. Docente di Arpa dal 2003 al 2010 presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, attualmente ricopre la cattedra di Arpa del Conservatorio “G. Verdi” di Como con staff training alla Royal Academy of Music di Londra.
www.saraterzano.it
In Breve
martedì 16 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Politica
Attualità














