ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 maggio 2011, 12:13

Caldo ed afa estivi in provincia di Imperia: Pennellatore "Fatto non anomalo, da venerdì torna il fresco"

Il meteorologo di Portosole a Sanremo conferma la situazione di caldo fino a venerdì, quando è previsto il passaggio di una perturbazione, che mitigherà temperature ed afa.

Achille Pennellatore

Achille Pennellatore

“Non si può considerare proprio un caldo ‘anomalo’, anche se le temperature sono superiori alla norma del periodo, tra i 2 ed i 3 gradi sia di giorno che di notte. Sarebbe un fatto ‘anomalo’ che, come accadde nel 2003, la situazione che stiamo vivendo in questi giorni durasse fino a settembre. Ma, secondo, le previsioni fatte nelle ultime ore, sembra proprio che questo non accadrà, perché da venerdì è previsto il passaggio di una perturbazione che farà abbassare nuovamente le temperature ai limiti classici di fine maggio”. 

Questa la disamina della situazione meteo in questi giorni in provincia di Imperia (e in tutta Italia) da parte di Achille Pennellatore, meteorologo di Portosole a Sanremno, sull’ondata di caldo torrido che sta colpendo la nostra zona da alcuni giorni. Secondo quanto confermato da Achille Pennellatore al nostro giornale, le giornate che stiamo vivendo non sono da considerare ‘anomale’, visto che si tratta dell’anticiclone delle Azzorre, presente in quota ed al suolo, che crea una sorta ‘lente’ al sole, provocando le alte temperature e la forte sensazione di calore, nonostante l’umidità non superi il 55/60% con le temperature massime sui 25/26 gradi. Si tratta di valori non propriamente estivi ma che, per la fine di maggio non rientrano nella normalità. 

Come confermato da Pennellatore dovremo sopportare questo caldo torrido almeno fino a venerdì, quando è previsto il passaggio di una perturbazione sul Nord Italia che, per quanto riguarda la provincia di Imperia non dovrebbe avere particolare forza, ma che spazzerebbe via l’afa ed il caldo. Le temperature non scenderanno più di tanto, gli stessi 2/3 gradi in più di adesso, ma la sensazione di afa andrà calando, regalando soprattutto serate più fresche. Venerdì, proprio in corrispondenza del passaggio della perturbazione, è previsto un deciso aumento dell’umidità, fino all’80%. Dalla serata di venerdì il tempo migliorerà, con il calo delle temperature e dell’umidità, ma con ampie schiarite per il weekend.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium