Tra il 18 e il 21 aprile, 9 operatori dell’industria floricola provenienti da Polonia, Russia e Ungheria e selezionati dagli uffici Ice di Varsavia, Mosca e Budapest, visiteranno il distretto floricolo del Ponente, area compresa tra Ventimiglia e Savona, e Genova.
"Quello florovivaistico è un settore di eccellenza in Liguria – afferma Franco Aprile, presidente di Liguria International – Ma non sarà l’unica azione rivolta a questo mercato: abbiamo in previsione, per il 2011, altre iniziative simili. Da anni seguiamo con competenza e serietà uno dei settori liguri più utili per la nostra intrenazionalizzazione". Obiettivo della missione, promuovere il florovivaismo ligure (settore che comprende produzione e commercializzazione sia di fiori recisi, sia di piante in vaso), e favorire incontri d’affari tra le aziende liguri e i delegati stranieri: "Si tratta di mercati – spiega Paola Guida, direttore dell’ufficio Ice per la Liguria – in cui la produzione floricola ligure è particolarmente apprezzata: per questo, anche in passato, siamo stati protagonisti di diverse iniziative in Russia e in Polonia, soprattutto nel 2010".
Oggi gli operatori visiteranno due aziende di floricoltura di Sanremo e quattro di Albenga, dove faranno tappa anche al Cersaa (Centro regionale di sperimentazione e assistenza agricola) e al laboratorio chimico. Il giorno successivo parteciperanno all’asta floricola di Sanremo, dove è prevista anche la visita al mercato dei fiori, e, successivamente, si sposteranno a Genova per partecipare al pre-opening di Euroflora e visitare la manifestazione.
In Breve
sabato 27 dicembre
venerdì 26 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Politica














