/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2011, 12:29

Cambio viabilità a Sanremo: il portavoce dei commercianti di via Feraldi, Franco Ventimiglia, denuncia “Gravi perdite per il commercio”

“Se vogliamo tutto questo – ha sentenziato Ventimiglia – ci stiamo arrivando. E’ per ciò che chiedo al Sindaco, alla sua amministrazione ed a coloro che hanno a cuore l’interesse della città e dei suoi cittadini, di riflettere”.

Cambio viabilità a Sanremo: il portavoce dei commercianti di via Feraldi, Franco Ventimiglia, denuncia “Gravi perdite per il commercio”

“Il cambio di viabilità nelle zone di via Feraldi, di piazza Eroi e piazza Borea d’Olmo, ha comportato gravi perdite per il commercio dell'area”. E’ questo il monito lanciato da Franco Ventimiglia, che si è fatto portavoce dei commercianti di Via Feraldi, a Sanremo, esponendo perplessità in merito ad alcune modifiche apportate alla viabilità cittadina.

“La chiusura di piazza Borea D’Olmo – ha esordito Ventimiglia – è stato un errore assoluto perché abbiamo svuotato un’area che produceva lavoro e quel che è peggio senza sostituire il danno con una alternativa valida. Il risultato? La zona centrale abbandonata, deserta e ‘desolata’ che ha provocato un notevole decremento del 'via vai' commerciale. Inoltre la chiusura del parcheggio di piazza Eroi, con conseguente deambulazione di auto di turisti sia italiani che stranieri (in particolare francesi), che vagano senza meta per poter trovare un parcheggio centrale, ha causato un dimezzamento dell’afflusso di turisti, i quali si dicono stufi di girare a vuoto per posteggiare”.  

Una considerazione anche sul ruolo ‘catalizzatore’ di Via Matteotti.  “Si è dato un privilegio assoluto alla ‘vasca’ – ha rilevato con disappunto – senza considerare che le vie limitrofe sono altrettanto importanti. Via Palazzo, Via Feraldi e le vie del Centro storico, relegate a vie periferiche con conseguente proliferazione di microcriminalità ed aumento di extracomunitari senza controllo: una  continuazione centrale di quello che è successo in Via Martiri e via P. Agosti. Via Feraldi, una delle più commerciali e ‘divertenti’ del centro, incatenata ed incernierata da catene che la chiudono e non ne consentono l’attraversamento. Le strisce pedonali, che una volta lo permettevano, sono state cancellate in nome di una continuità della via principale che non lascia spazio a situazioni diverse, come se ci fosse un muro invalicabile. Senza questo, senza parcheggio, il commercio latita e la via lentamente ‘muore’, lasciando probabilmente spazio a cineserie dai costi irrisori”.

Ed infine un appello all’amministrazione comunale. “Se vogliamo tutto questo – ha sentenziato Ventimiglia – ci stiamo arrivando. E’ per ciò che chiedo al Sindaco ed alla sua amministrazione (di cui ero e sono tuttora sostenitore), e a coloro che hanno a cuore l’interesse della città e dei suoi cittadini, di riflettere”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium