Un tavolo europeo per mettere a punto interventi a sostegno del turismo attraverso progetti di integrazione e interscambio che coinvolgono le Alpi del Mare, l’area che abbraccia Imperia, Cuneo, Nizza. L’iniziativa porta la firma della Provincia di Imperia, e in particolare del consigliere provinciale Marco Greco, presidente della STL (Sistema Turistico Locale) “Riviera dei Fiori”.
Nei giorni scorsi presso la sede della Provincia di Imperia è stato attivato un Tavolo di lavoro per entrare nella piena operatività del Progetto Integrato Transfrontaliero (PIT) Tourval, che si sviluppa all’interno del Programma Alcotra ed è incentrato sul turismo delle aree interne, di cui l’Amministrazione Provinciale di Imperia è il principale coordinatore e il Conseil Général des Alpes Maritimes è il co-coordinatore per la parte francese.
Con un budget complessivo di due milioni per il territorio della Riviera dei Fiori, il Progetto Tourval comprende quattro progetti strettamente correlati fra loro:
- Valorizzazione e diversificazione dell'offerta turistica transfrontaliera;
- Valorizzazione dei prodotti tipici;
- Tourval Café (luoghi accoglienti in cui trovare informazioni turistiche e guide, i profumi e i sapori del territorio ed acquistare i prodotti tipici);
- Formazione (promozione, marketing, sviluppo del territorio – ricettività, accoglienza – sistemi di qualità ed eccellenza – gestione e mantenimento del territorio).
Al tavolo di lavoro, oltre alla Provincia di Imperia, partecipano la Camera di Commercio di Imperia, co-partner del Progetto e responsabile del progetto Tourval Formazione - e le associazioni di categoria del territorio della Riviera dei Fiori. Il Progetto Tourval mira a creare nuove opportunità di sviluppo turistico delle aree rurali attraverso l’applicazione di una strategia innovativa in campo turistico con l’ obiettivo di promuovere sinergie e collegamenti all'interno dell'area transfrontaliera al fine di valorizzare e potenziare il ruolo strategico del turismo con la creazione di un reale sistema integrato di offerta turistica.
Il punto centrale su cui lavorare è l’individuazione di un metodo condiviso di lavoro con la volontà di creare sinergie all’interno dei servizi e dei prodotti turistici evidenziati dai territori transfrontalieri che potrà essere attuata tramite l’integrazione e l’interscambio di: territori, prodotti e servizi, strategie e politiche, formazione, comunicazione e marketing, metodologie comuni di intervento.
Marco Greco commenta così: "Il progetto 'Valorizzazione dei prodotti Tipici', di cui la Provincia di Imperia è capofila è un’opportunità importante per accedere ai finanziamenti pubblici dell’Unione Europea, e avviare interventi concreti a favore del turismo e a sostegno dei borghi del nostro entroterra. Promuovere e valorizzare le nostre eccellenze - un campionario di risorse straordinarie in un ambiente unico per caratteristiche climatiche e ambientali – in una chiave attuale e moderna in sinergia con i partner transfrontalieri, rappresenta una sfida turistica in cui crediamo fortemente per favorire la crescita, lo sviluppo e l’occupazione in un settore fondamentale per rilanciare la nostra economia. La collaborazione tra enti e soggetti diversi - conclude il presidente del Sistema turistico locale Marco Greco – diventa strumento indispensabile per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati e guardare avanti con fiducia. Con la Camera di Commercio abbiamo instaurato un ottimo e prezioso rapporto e intendiamo proseguire su questa strada nell’interesse generale di chi vive e lavora in Riviera".














