/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2011, 10:36

Diano Marina: i 10 desideri di Confesercenti in una lettera ai canditati alla carica di sindaco

E' stata Paola Porcellotti, presidente di confesercenti ad inviare la lettera ai candidati.

Diano Marina: i 10 desideri di Confesercenti in una lettera ai canditati alla carica di sindaco

Paola Porcellotti presidente della Confesercenti del Golfo Dianese e  ristoratrice, ha voluto inviare una lettera aperta per tutti i candidati sindaco di Diano Marina. Nella missiva vengono indicati dieci desideri o se vogliamo punti di interesse espressi dalla categoria."Ovvero la nostra lista dei desideri....

1- pulizia nella cittadina: abbiamo bisogno di pulizia, non solo nel centro pedonale, ma in tutta Diano! Ci sono zone che fanno veramente "paura", specie in estate, con il caldo, è quindi necessario lavare più spesso le strade e anche i bidoni dell'immondizia.  

2- verde cittadino: questo è un vero tasto dolente, siamo nella Riviera dei Fiori ma le nostre aiuole e il verde in genere non sono un granchè, capiamo perfettamente i problemi "economici" che purtroppo ci sono per tutti e in primis anche per le amministrazioni comunali. Ma io vi do un idea che avevo già proposto a suo tempo: perchè non facciamo le vie "sponsorizzate"? Sono certa che se ci mettiamo insieme noi commercianti e sponsorizziamo noi le aiuole, con la possibilità di pubblicizzare l'iniziativa nelle aiuole senza "pagar tassa", o come ha fatto Imperia, ad esempio in piazza Dante, dove l'aiuola è sponsorizzata da un grosso vivavio.

3- verde cittadino a tema: questa è una cosa che ho visto nelle aiuole francesi. Diano Marina è la città di Aromatica siamo famosi per i nostri sapori e profumi, perchè non fare le vie "a tema"? Invece di mettere piante costose e stagionali che bisogna anche cambiare continuamente e che spesso e volentieri vengono rubate, si potrebbero creare  la Via del Rosmarino, la Via della Salvia, e così via, andate a vedere le aiuole di via Petrarca che hanno il rosmarino striciante e sono bellissime e sempreverdi e costano poco...

4- illuminazione: specie nelle zone periferiche (ma mica tanto!) come viale Kennedy, viale Matteotti, la zona delle Quattro Strade e S. Anna è veramente buio. Perchè non pensare ad un illuminazione, anche ecologica, come i lampioni ad energia solare? Esistono, e in alcune città sono già all'opera.

5- spiaggia per animali: è da anni che se ne parla: facciamola! E perchè non eleggere “miss e mister bau bau”?  

6- deiezioni canine: anche cercando uno sponsor perchè non mettere di nuovo i famosi distributori di sacchetti per raccogliere i bisognini dei nostri amici a 4zampe? E fornire di sacchetti anche gli alberghi, i ristoranti, i negozi che potrebbero regalarli ai loro clienti?  

7-portatori di handicap: è già stato fatto tanto ma si deve fare di più!  

 8-pubblicità: dobbiamo farci conoscere di più... partecipare alle manifestazioni turistiche, specie in nord europa che è un mercato per noi buonissimo. Inventiamoci una cosa che possa colpire la gente come fu negli anni passati il 90-60-90! e Facciamo il 100-100-100! O miss e mister over 70.

9-manifestazioni: cerchiamo di fare qualcosa anche in primavera e in autunno non c'è solo l'estate. Penso a sport come il ciclismo, le jeep il motociclismo, il beach volley e altro, ad Alassio si sono inventati lo sci in spiaggia... e se coinvolgiamo tutta la cittadina, intendo commercianti e residenti, si può anche pensare di riuscire a fare delle belle cose con pochi soldi.  

10-e finiamo i 10 comandamenti... con le luminarie. Bisogna pensare di programmarle per tempo, con progetti ben precisi, via per via.   Consiglio poi ai nostri amici che si candidano di osservare quello che stanno facendo i "Comuni virtuosi": insieme si possono fare tante cose.

Non mi resta che augurare in bocca al lupo a tutti, sperando che sia una campagna elettorale civile, sensata, basata sulla voglia di rendere la nostra città sempre più bella e attraente, con il solo scopo di gestire i nostri beni nel miglior modo possibile. Troppo spesso il bene pubblico viene messo come ultimo interesse da chi ci governa. Chi ottiene questo elevatissimo ruolo non è stato eletto per diventare potente ma per dare l’esempio ai cittadini, per stimolarli a migliorare, deve essere una persona con un grande profilo culturale, con uno speciale spessore etico, insomma noi chiediamo un candidato molto in gamba, coadiuvato da uno staff importante, composto da persone serie e motivate".  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium