Sabato 12 marzo si svolgerà a Imperia (come nel resto d'Italia) una manifestazione in difesa della Costituzione e della scuola pubblica. Il corteo partirà alle ore 16 da Piazza Bianchi ad Imperia-Oneglia.
"L’occasione per una manifestazione unitaria dell’opposizione è il 12 marzo. Un’enorme bandiera tricolore, tante copie della Costituzione, un messaggio semplice: 'Difendiamola!'. A cinque giorni dall’anniversario dell’Unità d’Italia, l’appello a scendere in piazza è rivolto a tutti coloro che la Penisola vogliono vederla unita sotto gli stessi colori e la stessa carta. Il comitato promotore 'a difesa della Costituzione' è riuscito a mettere insieme Futuro e Libertà con Rifondazione comunista. Ci saranno infatti Angela Napoli e Fabio Granata di Fli, Bruno Tabacci e Pino Pisicchio dell’Udc, Rosy Bindi e Pier Luigi Bersani per il Partito democratico, e poi Nichi Vendola, Antonio Di Pietro, Paolo Ferrero, la Cgil, il Popolo viola, Valigia blu, La tavola della pace.
Ma soprattutto sfileranno insegnanti e studenti della scuola pubblica, tutelata dall’articolo 33 della Carta costituzionale, minacciata da un governo che la ritiene un luogo 'dove si inculcano agli studenti valori diversi da quelli delle famiglie, dove i ragazzi non sono educati liberamente'. 'Dopo avere imbavagliato giudici e giornalisti, ora vorrebbero farlo anche con i professori, gli studenti e le famiglie – spiega Giuseppe Giulietti, uno degli organizzatori con l’associazione di cui è portavoce, Articolo 21 – è un delirio che va arrestato, mettendo insieme chiunque abbia a cuore la legalità repubblicana'. Le carte in regola per riempire le piazze in tutta Italia ci sono".
In Breve
mercoledì 10 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Eventi
Politica














