/ Eventi

Eventi | 09 marzo 2011, 07:11

Bordighera: 'Notte Tricolore', tra i partecipanti la Fanfara Alpina 'Colle di Nava'

E' stata fondata nel 2002 dal giovane Alpino Marco Castagna ed è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Bordighera: 'Notte Tricolore', tra i partecipanti la Fanfara Alpina 'Colle di Nava'

Tra le numerose ed eccellenti partecipazioni alla "Notte Tricolore", nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, organizzata dal Comune di Bordighera per mercoledì 16 marzo, c'è anche quella della Fanfara Alpina “Colle di Nava”. La Fanfara Alpina “Colle di Nava” è stata fondata nel 2002 dal giovane Alpino Marco Castagna ed è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Essa ha al suo attivo numerosissimi servizi e concerti effettuati in diverse città italiane o nella vicina Francia in occasione di feste alpine, rassegne musicali e ricorrenze patriottiche di rilevanza nazionale ed internazionale: ha inoltre partecipato a ben otto Adunate organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), quelle di Aosta, Trieste (dove ha eseguito un concerto nel teatro “Giuseppe Verdi”) Parma, Asiago, Cuneo, Bassano del Grappa, Latina e Bergamo. nel maggio 2011 sarà presente all’Adunata Nazionale di Torino e nel 2012 è già previsto che intervenga a quella di Bolzano. Nel 2006, ha presenziato, a Pietra Ligure (Savona), alla II edizione dell’importante Rassegna “Quando la banda passò….”; nel 2007, è stata applaudita protagonista di una memorabile serata della Rassegna “Note all’aperto….aspettando il teatro” tenutasi al Forte dell’Annunziata, a Ventimiglia. Nello stesso anno, è risultata particolarmente suggestiva ed emozionante la performance in occasione della “Sacra Rappresentazione” sulla morte di Gesù andata in scena, a Sanremo, in piazza Eroi Sanremesi, la sera del Venerdì Santo. Tra il 2002 e il 2010, la Fanfara ha continuato ad animare manifestazioni patriottiche ed eseguito concerti in diverse cittadine liguri: particolarmente apprezzati quelli tenutisi presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, il Teatro del “Palazzo del Parco” di Bordighera e le tre performance delle quali è stata protagonista nel Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo.

Ha presenziato inoltre a quattro Raduni Alpini del I Raggruppamento, tra i quali spicca per importanza quello tenutosi nel 2008 a Briançon (Francia); sempre nello stesso anno ha partecipato al “Festival Internazionale delle Bande Musicali” di Sanremo. Il 10 e l'11 settembre 2011, animerà il Raduno del I Raggruppamento che si terrà ad Imperia e che richiamerà nel capoluogo Alpini delle sezioni piemontesi, valdostane, liguri e della vicina Francia. Tra gli altri impegni più significativi degli ultimi due anni sono da ricordare: i concerti eseguiti a Laigueglia (Savona) e a Santa Margherita Ligure (Genova); il servizio a Mestre (Venezia) per le due giornate di festeggiamenti svoltisi in occasione dell'offerta dell'olio alla lampada votiva della Madonna del Don da parte delle Sezioni di Imperia e Savona dell'Associazione Nazionale Alpini.
Degni di menzione sono i servizi che il Corpo Bandistico presta da diversi anni a Sanremo, il 2 giugno, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Da ricordare anche l'impegno annuale nel mese di luglio per il Raduno Nazionale al Colle di Nava, appuntamento al quale la Fanfara non è mai mancata dal giorno della sua fondazione.

Fedele allo spirito di solidarietà che caratterizza gli Alpini, la Fanfara ha eseguito di recente tre concerti di beneficenza: i primi due, il cui ricavato è stato devoluto in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, si sono tenuti rispettivamente presso la Chiesa Parrocchiale della frazione sanremese di Coldirodi e nel Teatro Comunale di Ventimiglia; il terzo, per raccogliere fondi da destinare al restauro del crocefisso ligneo attribuito al Maragliano, si è svolto nella Chiesa delle Suore di N.S. Dell'Orto in Ventimiglia.
La Fanfara, che al completo può contare su un organico costituito da più di cinquanta musicanti provenienti dalle più prestigiose bande della Provincia di Imperia e di quella di Savona, è stata diretta nei suoi primi tre anni di vita dal M° Giacomo Cappone, mentre, da sei anni a questa parte, la bacchetta è passata al M° Maria Amato, che è anche Direttore Artistico del prestigioso Corpo bandistico. Presidente e Socio fondatore ne è invece il Professor Roberto Criscuolo, membro del Consiglio Sezionale dell’A.N.A. di Imperia e Capogruppo A.N.A. di Sanremo, città dove il Complesso Musicale ha la sua sede operativa in piazza Cesare Battisti, n° 33, presso gli "ex magazzini ferroviari", gentilmente concessi in uso dal Comune. Nel suo repertorio, la Fanfara annovera, oltre alle musiche più tipiche della tradizione alpina e a numerose marce militari, sinfoniche e brillanti, anche diversi brani classici e operistici.

(Cliccando QUI, il programma completo della "Notte Tricolore").

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium