E’ stato presentato questa mattina, dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘E. Ruffini – D’Aicardi’ di Arma di Taggia e Sanremo e dall’Istituto Comprensivo di Taggia, in collaborazione con il Comune di Taggia, la Provincia di Imperia ed il Rione Orso di Taggia, un calendario rievocativo del 150° dell’unità d’Italia. L’idea era quella di presentare una serie di ricette regionali, che rappresentano l’arco temporale, compreso tra il 1848, quando c’era il Regno di Sardegna, ed il 1861, quando nacque l’Italia, toccando tutte le regioni significative della nazione, ricordando i regni del tempo (Regno di Sardegna, Regno Lombardo-Veneto, il Granducato di Toscana, Stato Pontificio ovvero il Lazio ed il Regno delle Due Sicilie, con una ricetta che arriva dalla Svizzera).
Angelo Cirimele del ‘Rione Orso’ ha raccontato la storia del calendario, nato nel 1988: “Si tratta della 23esima edizione del calendario, che quest’anno ha lo scopo ‘artistico’, con una cultura ‘spicciola’ che tratta aspetti socio-culturali del comprensorio tabiese. Vorremmo far conoscere i grandi, ma anche i minori cospiratori che hanno contribuito all’unità d’Italia. La novità di quest’anno è il coinvolgimento della scuola, in particolare le prime e terze delle medie e le quarte e quinte delle elementari”.
Roberto Orengo, Consigliere Delegato alla Pubblica Amministrazione ha ricordato lo scorso anno quando vennero accorpate due scuole per i noti problemi: “L’arrivo dell’Istituto superiore presso le scuole elementari, lo scorso anno in emergenza venne visto molto male dai genitori degli alunni più piccoli. E, invece, come io prevedevo l’unione si è trasformata in una sinergia scolastica importante ed ora tutti ne sono soddisfatti. Io conoscevo i dirigenti coinvolti e sapevo che avremmo ottenuto risultati importanti”. Il Dirigente Scolastico, Carlo Michero, ha richiamato l’attenzione sul periodo Risorgimentale, come fondamentale per la storia della nostra nazione “Che ha valori ben fondati”.
Le scuole medie hanno lavorato prevalentemente sulla parte testuale, mentre le elementari si sono occupati della parte dialettale. Il calendario verrà venduto a 5 euro ed il ricavato, tolta la copertura dei costi di stampa, andrà all’attività didattica dei due istituti, che usufruiranno anche della vendita dei ciclamini e delle Stelle di Natale che arrivano dall’Istituto per l’Agricoltura. In due giorni ne sono stati già venduti un centinaio e, a breve ne verrà proposta una nuova serie. Con il ricavato non è ancora stato deciso cosa acquistare, ma si pensa ad una lavagna multimediale. Tra le varie ricette presenti anche quella di una torta che non appartiene alle regioni italiane. Si tratta di una ricetta scritta da Mazzini alla madre, mentre era in esilio in Svizzera. Con i giovani della scuola ‘Mazzini’ di zona Levà, era stata fatta una ricerca sulle curiosità su Mazzini ed è emersa proprio quella della ricetta di questa torta che, già provata, è risultata particolarmente buona. Per quanto riguarda la Liguria, questa è rappresentata dalle ‘Trenette al pesto’, che sono state inserite nel mese di gennaio. Presenti anche i Dirigenti Scolastici, Giovanni Battista Panizzi, Guido Calvi e Valeria Lanteri.
Chi è interessato all’acquisto del calendario può chiamare i due plessi scolastici interessati, chiamando lo 0184/475137 o lo 0184/461082. Oltre al patrocinio del Comune di Taggia e della Provoincia di Imperia, ci sarà anche un aiuto della Banca di Caraglio e della Comunità Montana della Valle Argentina. Domani la presentazione ufficiale, alle 21, a palazzo Lercari.
(Nelle foto alcuni momenti della presentazione)
























