Il Comune di Imperia, avvalendosi di una facoltà concessa dallo Stato, consentirà di “riscattare” la proprietà degli alloggi e delle pertinenze e, in quota millesimale, delle aree condominiali ai titolari di diritto di superficie nell’ambito del programma costruttivo di Viale Europa.
“Dopo la definizione di molti disallineamenti sedimentatisi negli anni - dice l’Assessore al Patrimonio Marco Calcagno - ringraziando il personale dell'ufficio competente per il lavoro svolto, molto ponderoso e complesso e che ha impegnato il settore per circa un anno, l’Amministrazione ha potuto deliberare le modalità operative per attuare quanto stabilito nell’ottobre 2008 dal Consiglio Comunale, che aveva approvato i prezzi di cessione sulla base dei parametri forniti e avvalorati dal Catasto. Quanto prima, i condomini degli stabili distribuiti fra i civici 2 e 34 della via nel rione Castelvecchio si vedranno recapitare la proposta dell’Ente e avranno 180 giorni per decidere se accettare l’offerta (in tal caso dovranno compilare il modulo ricevuto, disponibile anche sul sito del Comune e presso l’Ufficio Patrimonio, che segue il procedimento, ed allegare tutta la documentazione richiesta).
Nei successivi 60 giorni potranno sottoscrivere il rogito, pagando, anche in più rate, il corrispettivo stabilito nel 2008 rivalutato secondo il costo della vita, e acquistare la proprietà piena di alloggio e accessori, che, diversamente, alla scadenza delle convenzioni tornerebbero in capo al Comune. Gli introiti nelle casse della Città di Imperia, conclude l’Assessore Calcagno, dipenderanno dal numero delle adesioni. Nel prossimo esercizio verrà avviato l’esame di altre situazioni analoghe presenti sul territorio comunale, in modo che anche questi altri nostri concittadini possano disporre pienamente della case sulle quali oggi hanno solo un diritto di superficie.














