/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2010, 15:45

Sanremo: in anteprima al 'Tenco' il progetto teatrale di Francesco Baccini

Sarà presentato in anteprima, nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Tenco, dove il cantautore genovese eseguirà al pianoforte alcuni brani estratti dallo spettacolo.

Sanremo: in anteprima al 'Tenco' il progetto teatrale di Francesco Baccini

“Baccini canta Tenco”, il progetto teatrale di che partirà dal teatro Genovese del capoluogo ligure il 20 gennaio, sarà presentato in anteprima, nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Tenco, dove il cantautore genovese eseguirà al pianoforte alcuni brani estratti dallo spettacolo che porta la firma, per quanto riguarda regia e scenografia, del light designer di fama internazionale Pepi Morgia, già regista e scenografo di Fabrizio De Andrè e di altri tantissimi nomi della musica italiana e internazionale tra i quali Ornella Vanoni, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Ivano Fossati, Patty Pravo, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Mireille Mathieu, Elton John, David Bowie e Genesis.

L’appuntamento per l’anteprima è per le 16,30 nel Roof del Teatro Ariston di Sanremo. Saranno presenti anche Armando Corsi, Paolo Caliari e Marzio Angiolani che stanno affiancando Baccini nella costruzione del progetto che vedrà sul palco, accanto al cantautore genovese al pianoforte a coda, una band di sei elementi: tastiere, chitarra classica, batteria, sax, basso/contrabbasso, violino/violoncello.

“E’ importante – dice Baccini - che questo spettacolo sia presentato qui, che veda da Sanremo e durante il premio Tenco, il suo avvio: primo perché questa manifestazione porta il suo nome, secondo perché voglio iniziare questo viaggio nello stesso luogo dove Luigi lo ha terminato”. Ma precisa: “Quello che voglio portare nei teatri italiani non è una sorta di elogio funebre e neanche un omaggio, voglio far conoscere quel lato di Tenco a molti sconosciuto: quello ironico ma anche quello più sociale e attuale”.

L’idea è nata a seguito dei grandi consensi, di critica e di pubblico, intorno alla sua interpretazione del brano di Luigi Tenco “Vedrai Vedrai” inserito nell’ultimo album "Ci devi fare un goal".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium