Domenica 17 ottobre a Pompeiana si celebrerà la 'Fiera d’Autunno', evento nato abbinando, nell’arco della stessa giornata, tre importanti momenti: la 'Fiera degli Artigiani e Commercianti', la 'Sagra delle Caldarroste & Vino Rosso' ed 'Esibizioni Musicali Live'.
"A partire dalle 10.00 del mattino - spiegano gli organizzatori - gli espositori di prodotti gastronomici (vino, olio, carciofi, formaggi, salumi, ecc.) di piante tipiche, accanto ai banchi commerciali, apriranno i battenti nel Campo sportivo, mentre nella piazza principale del paese – Piazza Dante – saranno allestiti i banchi degli artigiani del cuoio, del legno, dell’ardesia, del gesso e della ceramica dove si potranno osservare scultori e pittori alle prese con le loro opere. Alle 12.00 inizia la 'Sagra' presso l’area della Pro Loco: con l’intrattenimento dell’orchestra 'Baila Band' si potranno degustare le 'castagne e il vino rosso' accompagnati da specialità alla brace, frisciöi e primi piatti.
A partire dalle 15.00 la protagonista della festa sarà la musica: il Gruppo itinerante 'I Vagabondi', marcerà partendo dall’area della Sagra (zona Pro Loco) e, raggiungendo Piazza Dante, proporrà i brani folcloristici e tradizionali tra i più famosi della nostra cultura campestre. Gli ospiti successivi saranno gli 'Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia' che intorno alle 17.00 dalla piazza sfileranno per tutto il percorso fieristico al ritmo dei tamburi e canti allegorici, invitando la gente a partecipare alla cena finale che si svolgerà nell’area Pro Loco intorno alle 19.00.
Ai più piccini sarà dedicata un’opportunità di intrattenimento con la presenza di giochi gonfiabili esposti per tutta la giornata, mentre i più golosi potranno degustare la 'Miglior Torta d’Autunno' o tentare la fortuna con la“Pesca di Beneficenza” dedicata all’Asilo infantile di Pompeiana. Gli esercizi commerciali, come la panetteria, i ristoranti e gli alimentari, lasceranno aperti i battenti, permettendo la promozione della gastronomia più tipica ligure.
Un servizio importante per questa manifestazione, sarà fornito dal Bus Navetta designato dall’Amministrazione Comunale. A partire dalle 10.00 fino alle 19.00, ad uso gratuito, il servizio prevederà a trasportare i visitatori da Riva Ligure (area Lidl), fino nel cuore della fiera, e ritorno. Da sottolineare che contemporaneamente all’attivazione del servizio di Bus Navetta, la strada Provinciale che porta a Pompeiana diventerà a senso unico, obbligando coloro che parteciperanno con mezzi propri ad uscire dal paese per le vie di collegamento con Castellaro o Terzorio.
Musica, folklore, cultura e buona cucina riunite dalla cooperazione tra Comune, Pro Loco, associazione Pompeiana Giovani e tutti i Pompeianesi, daranno vita ad un’esperienza unica, per un giorno, nel Comune di Pompeiana".
Programma della giornata:
- ore 10.00 - Inizio fiera: campo sportivo e piazza Dante
- ore 12.00 - Sagra delle Caldarroste e del vino rosso con l’orchestra 'Baila Band'
- ore 15.00 - Sfilata del gruppo itinerante 'I Vagabondi'
- ore 15.30 - Premiazione della miglior torta d’autunno in piazza Dante
- ore 17.00 - Sfilata degli 'Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia'
- ore 18.30 - Cena (area pro loco) con l’orchestra 'Baila Band'
In Breve
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Eventi | 11 ottobre 2010, 14:37
Pompeiana: domenica 17 si celebra la 'Festa d’Autunno 2010'
Durante la giornata saranno tre gli appuntamenti della festa: 'Fiera degli Artigiani e Commercianti', la 'Sagra delle Caldarroste & Vino Rosso' ed 'Esibizioni Musicali Live'.
- Files:

















