Domenica prossima si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la montagna da parte del Club Alpino Italiano, sezione di Ventimiglia. Come ogni anno, nell’ultima domenica d’agosto, il Grammondo e in particolare il rifugio Patrick Gambino, in località Gerri, si trasforma in un simpatico incontro di appassionati di alta quota che, tra canti, musica, ottime portate enogastronomiche, celebrano una festa campestre di alta quota immersi in uno scenario da sogno.
"Un modo diverso per condividere l’amore per la montagna - sostiene il presidente Bruno Morabito - fatto non solo di passione, ma soprattutto di solidarietà e spirito di gruppo, anche perché l’escursione è veramente aperta a tutti e non solo agli esperti, in quanto diverse saranno le vie di salita, dalla più impegnativa, alla facilitata. Inoltre, per coloro che non intendono cimentarsi con i percorsi, ci sarà un elicottero in partenza da Olivetta San Michele".
Un appuntamento cresciuto negli anni sia come numero di partecipanti, sia come offerte organizzative e che quest’anno sarà allietato dalla presenza della'Fanfara alpina Col di Nava'. E’ intenzione degli organizzatori valorizzare questa festa, trasformandola in un evento di qualità, sulla stregua di quanto avvenuto nel 2000 con il Giubileo della montagna, che vide la partecipazione di circa mille appassionati. Il Cai, sezione di Ventimiglia, nel corso della sua ultracinquantennale esistenza, si occupa di montagna e ambiente alpino promuovendo tutte le attività sportive e di tempo libero connesse con vari gradi di difficoltà. A questo scopo si avvale della collaborazione di istruttori provenienti da scuole di livello nazionale, sia per l’alpinismo 'Roccia/Ghiaccio', che per lo sci.
"Particolare attenzione - aggiunge Morabito - è rivolta ai giovani per i quali si programmano escursioni sicure in un clima di solidarietà e allegria. La sede, che ha funzione di luogo di incontro e programmazione, e dotata di una ricca biblioteca e videoteca a disposizione dei richiedenti. Dal 2009 il sodalizio ventimigliese ha dato inizio ad una significativa collaborazione con le scuole elementari e medie cittadine e ha fatto conoscere a centinaia di giovanissimi, in totale sicurezza, molte mete del territorio intemelio". La sede, ubicata in via Roma 63, è aperta il martedi e il venerdi a partire dalle 21.














