/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2010, 10:37

Vallecrosia: importante progetto per l'ambulanza pediatrica

Vallecrosia: importante progetto per l'ambulanza pediatrica

La pubblica assistenza della Croce Azzurra di Vallecrosia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, prosegue nel progetto ‘Nastro RosAzzurro’. Il progetto, iniziato a marzo con il gala del Grand Hotel del Mare. L’iniziativa è stata presenta da: Gianfranco Musimeci (Presidente), Giorgio Fortunato (vice presidente), Giuseppe Agate (economo e responsabile della manifestazioni e pubbliche relazioni), Giuseppe Tramontana e Claudio Bussolin (responsabile formazione).

 

Domenica prossima si svolgerà ‘Croce Azzurra per la Vita’, con la partecipazione di tutti i volontari, dell’Unicef, Lilt, Fidas, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e 118. Verranno allestiti punti di soccorso mobile e stand informativi. Si potrà donare il sangue e si svolgerà, nel pomeriggio, una simulazione di emergenza. “Stiamo lavorando per acquistare un’ambulanza ‘pediatrica’ per i neonati – ha detto il Presidente Musimeci - con un’incubatrice e tutto il necessario per il trasporto. Queste ambulanze sono di stanza, al momento, solo a Sanremo ed Arma di Taggia e sarebbe fondamentale averne una anche nell’estremo ponente, visti i due parti registrati negli ultimi due anni, proprio a bordo di ambulanze della Croce Azzurra”.

 

Lunedì 28 giugno si svolgerà il concerto dei ‘Buio Pesto’, ad ingresso libero, con la possibilità di fare donazioni per questo progetto. L’ambulanza, infatti, costa circa 80mila euro. Al momento sono stati raccolti 7.500 euro con il gala di marzo ed altri 2.500 sono arrivati da altre raccolte, ma la strada per arrivare agli 80mila necessari la strada è ovviamente lunga. Molto vicino all’iniziativa il Sindaco, Silvano Croese: “Cerchiamo di sensibilizzare i cittadini – ha detto – per dare una mano alla Croce Azzurra, ma anche a tutte le associazioni, per assistere gli altri. La collaborazione dell’Amministrazione arriva sotto varie forme, visto che economicamente non sappiamo come andrà a finire l’anno 2010”.

 

Vicino alla Croce Azzurra anche l’Assessorato al Turismo, come confermato dall’Assessore, Luciana Rondelli: “Abbiamo creduto in questo progetto – ha detto – e, quindi, non potendo dare fondi per il budget ristretto, abbiamo creato un gruppo insieme alla Croce Azzurra, che si occuperà della distribuzione di volantini e riceverà 1.500 euro come compenso. Cerchiamo di aiutare il progetto anche con la partecipazione dei ‘Buio Pesto’ che, in pratica, vengono a suonare con un semplice rimborso spese, che andrà a coprire solo i costi. Durante il concerto sarà presente un gazebo dove verrà venduta la birra ‘Pietra’, una birra corsa il cui ricavato verrà devoluto al progetto”.

 

Altre collaborazioni sono in corso tra l’Amministrazione Comunale e la Croce Azzurra: la ‘Farmacia in casa’, un servizio dedicato agli anziani già molto utilizzato e l’ambulatorio sul mare, con un’ambulanza che sarà presente dal lunedì al sabato nei mesi di luglio e agosto.

 

Per le donazioni si può utilizzare il conto corrente postale: 46204350.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium