ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 20 febbraio 2010, 16:57

Festival 2010: le 'Sorelle Marinetti', teatro e canzoni

Festival 2010: le 'Sorelle Marinetti', teatro e canzoni

Si sono presentate (o presentati?) quest’oggi ai media le Sorelle Marinetti, Turbina, Mercuria e Scintilla (rispettivamente, Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli), che hanno accompagnato ieri Arisa, nella canzone ‘Malamoreno’. Figlie dell’epopea dell’Eiar, la radio che oggi si chiama Rai, le tre ‘sorelle canterine’ sono una creazione di Giorgio Bozzo, produttore ed autore. Sono tre ottimi professionisti, che sanno cantare e ballare ed hanno un passato interessante, nel panorama degli spettacoli teatrali italiani.

 

“La proposta ci è sembrata lusinghiera e interessante. Già lo scorso anno – evidenzia lo staff delle tre - abbiamo visto Arisa al Festival e siamo convinti che, questa operazione, potesse essere realizzabile solo con lei. Ora vedremo cosa accadrà dopo. Arrivando dal mondo del teatro, abbiamo affidato tutto ciò che permette il palcoscenico, dando l’illusione di tre signorine degli anni ’30. Queste, molto moderne, hanno deciso di fare le impiegate del microfono, come accadde a tre sorelle ungheresi, capitate per caso in Italia, il ‘Trio Lescano’”.

 

Le ‘Sorelle Marinetti’, già ospiti di trasmissioni su Italia 1 e Sky, ricordano per certi versi le ‘Sorelle Bandiera’, venute alla ribalta con la trasmissione di Renzo Arbore ‘Odeon’, oltre ai progetti teatrali ne hanno anche di quelli musicali. “Il primo riferimento musicale è quello del ‘Trio Lescano’, ma anche di cantanti singoli del passato. Personaggi quasi del tutto dimenticati perché lavoravano all’ombra della radio e non certo agli albori della televisione come accadrebbe oggi. Verrà intanto registrato, nel mese di marzo, il nuovo lavoro discografico. Il disco avrà la produzione artistica di Giorgio Bozzo e Christian Schmitz e vedrà in studio l'Orchestra Maniscalchi al gran completo, nella formazione a dieci elementi (quartetto ritmico e sei fiati) a sostenere le sorelle canterine.

 

“Quando ci è arrivata la proposta – hanno detto le tre ‘sorelle’ – abbiamo subito accettato con entusiasmo, perché lo scorso anno al sua ‘Sincerità’ ci aveva entusiasmato”. Arisa ha risposto positivamente: “Io con le ‘Sorelle Marinetti’ – ha detto – ci canterei sempre”.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium