/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 18 febbraio 2010, 09:01

Festival 2010: Monia Russo con Povia "Sono soddisfatta"

Festival 2010: Monia Russo con Povia "Sono soddisfatta"

"E' andata molto bene, sono molto soddisfatta". Monia Russo, artista sanremese che accompagna Povia come melody vocalist è felice dopo la prima esibizione al Festival 2010. "Ovviamente rivedrň e riascolterň, mi renderň conto di cosa e come intervenire, ma ho avuto belle sensazioni, una bella impressione, una bella emozione".

Monia Russo è al suo terzo Festival, il primo nel 2006 in Sanremo Giovani, come vincitrice dell'Accademia della Canzone, il secondo nel 2009 sempre con Povia.

 

"Quest'anno la mia parte è minore - conclude Monia - ma sono comunque grata a Giuseppe per avermi dato nuovamente questa opportunitŕ. Subito dopo il Festival tornerň a lavorare sul mio progetto e l'anno prossimo spero di esserci di nuovo, magari in gara da sola".

 

Monia Russo (Arma di Taggia - 5 maggio 1988) è una cantante italiana. Vive a Sanremo. Il padre Gianni è diplomato in tromba e fa il professore di musica alle medie. Splendida e giovanissima, Monia è dotata di una grande voce, calda ed accattivante e di un grande talento, che risente di vaghe influenze soul. "Ascolto musica nera: io m'ispiro a Stevie Wonder, Mariah Carey, Withney Houston". www.myspace.com/monyarusso.

 

Carriera di Monia Russo: nel 2004, dopo aver partecipato ai corsi-selezioni, si classifica 11a su circa 400 concorrenti all'Accademia di Sanremo. Nel luglio 2005 ottiene il suo primo vero, importante, traguardo artistico: è finalista al Festival di Castrocaro Terme - Voci e volti nuovi. Durante la finale in diretta televisiva su Raiuno (esibendosi in duetto con Gaetano Curreri, leader degli Stadio, insieme al quale canta 'Chiedi chi erano i Beatles') si classifica al secondo posto assoluto, riscontrando un grande successo di pubblico e di critica. Nel settembre 2005 partecipa di nuovo alle selezioni dell'Accademia di Sanremo, risultando tra i vincitori ed accedendo quindi, di diritto, al Festival di Sanremo del 2006 dove presenta il brano 'Un mondo senza parole' del maestro Bruno Illiano, con il quale raggiunge la semifinale. Nel 2009 ritorna a Sanremo come melody vocalist in accompagnamento a Povia con la canzone 'Luca era gay'. Unanime l'apprezzamento della critica, con Monia che dŕ corpo e colore alla canzone.

Francesco Mulč

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium