Grande musica crossover nel pomeriggio sanremese. A partire dalle 16.30 in piazza Colombo arriva Tommaso Zanello, in arte Piotta, uno dei massimi esponenti della scena Hip Hop italiana. Il concerto del rapper romano, rientra nel progetto Red Bull TourBus, con la direzione artistica di Paolo Renda. Lappuntamento è di quelli da non perdere, leclettico artista musicale promette grande spettacolo.
Sarŕ loccasione per presentare il nuovo disco dellartista che si intitola S(u)ono diverso. Non mancheranno, naturalmente, alcuni brani storici che hanno contribuito al successo di Piotta. Alcuni pezzi, saranno rivisitati in chiave rock per una esibizione tendente al crossover, tipologia che fonde insieme i generi Hip Hop e Rock.
Cosa ti porta qui a Sanremo Tommaso?
Questa del Red Bull è una data estemporanea dedicata alla quale ho lonore di partecipare - ha spiegato lautore di Supercafone -, è da novembre che sono in tour. Il progetto Rezophoonic è importante e non potevamo mancare. Loccasione sarŕ buona per presentare il nuovo lavoro.
Un Piotta piů maturo quello di oggi che tratta il tema inerente il sociale, quali sono le problematiche approfondite in questo disco?
Dovrei fare una trilogia perche i problemi sono tanti. Ad ogni modo si parla di ambiente, di meritocrazia, che in questo paese non sembra esserci, e di razzismo, affrontato nelle sue molteplici sfumature nel pezzo con Luca Riello.
Dal punto di vista prettamente musicale le tracce contenute nellalbum risentono di diverse influenze. Con quali artisti hai avuto modo di collaborare per la realizzazione di questo lavoro?
Il disco presenta 12 brani, le collaborazioni sono con Roy Paci, Rezophonic, Assalti Frontali, Ska-P, perché appunto il disco è crossover, Luca Riello da Napoli ed il bassista di Roma molto bravo, Andrea Ragger. Per quanto riguarda laspetto musicale abbiamo rivisitato in chiave rock alcuni brani storici ed abbiamo anche realizzato qualche mashup accattivante.






















