Sarŕ di anemoni e lathyrus il Bouquet Sanremo realizzato dalla flower designer Rosalba Di Mattia, del Sanremo Italian Style, che verrŕ offerto questa sera agli ospiti del Festival. Ogni sera i Bouquet saranno, infatti, insieme ai cantanti, i protagonisti delle serate canore. Tutti i Bouquet Sanremo verranno realizzati con un fiore o unaccoppiata fiori/foglie della Riviera Ligure.
Vediamo uno per uno i cinque bouquet che accompagneranno la kermesse canora ed il loro significato:
1^ serata: ranuncoli. E' uno dei fiori trend degli ultimi anni. In particolare i ranuncoli di Sanremo sono particolarmente apprezzati e richiesti e vengono esportati in tutto il mondo.
2^ serata: anemoni e lathyrus. Lanemone è il fiore del vento, uno dei prodotti piů tipici della gamma floricola sanremese con qualitŕ e caratteristiche che rispecchiano perfettamente la mitezza del clima rivierasco ed i colori del paesaggio ligure. Il Lathyrus produce in primavera e in estate numerosi fiori multicolore a forma di farfalla, riuniti in grappolo, delicatamente profumati.
3^ serata: papaveri. Il significato del papavero è quello della consolazione ma anche quello della semplicitŕ. I mille papaveri rossi cantati da De André nella canzone La Guerra di Piero assumono in maniera altamente poetica e simbolica questo significato.
4^ serata: garofani e mimosa. Il garofano è uno storico prodotto della floricoltura ligure. Giŕ alla fine dell800 questi fiori, imballati in ceste di canna, viaggiavano durante linverno verso le capitali del Nord Europa. La mimosa è il simbolo della primavera e della bella stagione per eccellenza, anche se a Sanremo è un fiore tipicamente invernale: questo è un altro elemento di pregio e di raritŕ, che contribuisce a fare della Riviera dei Fiori una patria della mimosa.
5^ serata: rosa. La regina dei fiori, sinonimo di bellezza ed eleganza.