/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2009, 13:03

"Sorrisi di Imperia", i dolci griffati col logo della città

"Sorrisi di Imperia", i dolci griffati col logo della città

Sono i “Sorrisi di Imperia”, biscotti a base di elementi semplici quali uova, olio e limone risalenti a una ricetta degli anni Quaranta, il primo prodotto alimentare “griffato” Città di Imperia.

 

Lo hanno presentato stamattina all’inizio della settimana che culminerà con “Olioliva” il sindaco Paolo Strescino, l’assessore al commercio Giovanni Amoretti e i rappresentati delle categorie Cna (Angelo Trucco), Confartigianato (Marcella Roggero), Confesercenti

(Piero De Negri) e Confcommercio.

 

“E’ un prodotto povero - ha detto Amoretti - a base do olio extravergine di oliva taggiasco, quindi al contempo un modo di fare marketing e di vendere il territorio e per questo devo ringraziare anche per il suo prezioso apporto la Gm Servizi di Mimmo Garibbo".

 

“Solamente uscendo dalla logica di bottega – ha aggiunto l’assessore al commercio della giunta Strescino - si possono conseguire traguardi ben più elevati rispetto a quanto si può fare singolarmente. In un modo dove è sempre più importante fare sistema questo è l’unico modo per rimanere sul mercato. L’etichetta stessa è la vera vittoria di questo prodotto”.

 

Un quintale di assaggio gratuito di “Sorrisi di Imperia” verranno distribuiti alla cittadinanza in occasione di Olioliva in un apposito stand dove i biscotti saranno anche cotti. La produzione vera e propria, invece, inizierà nelle festività natalizie.

I “Sorrisi di Imperia” saranno venduti sfusi o in sacchetti da 2 o 3 etti al 18 euro al kilogrammo.

 

Piero De Negri (Confesercenti) in merito ha sottolineato:“I Sorrisi di Imperia” per disciplinare dovranno essere prodotti e confezionati nella nostra città”.

 

Paolo Saglietto (Confcommercio) ha aggiunto:“Abbiamo costituito una piattaforma di acquisto che ci consente di verificare produttività e resa. Il disciplinare è rigido sia per quanto riguarda gli ingredienti che la procedura di produzione che il luogo” .

 

Gli ingredienti dei “Sorrisi di Imperia” sono: zucchero semolato, burro, olio extavergine di oliva taggiasca, uova fresche, miele, farina, fecola di patate, sale, aroma limone, zucchero di canna semolato grezzo, crema di limone.

 

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium