/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2007, 08:39

Imperia: domani presentazione della Filiera dell'olio D

Imperia: domani presentazione della Filiera dell'olio D

Il Consorzio 'Tutela dell'olio Extravergine di Oliva Dop - Riviera Ligure', organizza per domani alle 11, presso la Sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia il programma di 'Filiera' per lo sviluppo del prodotto e le aziende consorziate.

 

Il 27 settembre scorso il Consiglio di Amministrazione del Consorzio che ha, tra i propri fini, la tutela, la promozione, la valorizzazione, linformazione del consumatore e la cura generale degli interessi dellolio extravergine di oliva 'DOP Riviera Ligure', si è riunito presso il Servizio Ispettorato Funzioni Agricole di Imperia della Regione Liguria, su convocazione del Presidente Dott. Francesco Bruzzo, ed ha approvato ladozione del 'Programma di Filiera' per lo sviluppo del prodotto e delle aziende ad esso consorziate.

 

Si tratta di un programma vincolante per ogni azienda consorziata che dura un anno e che si applica sul territorio della provincia di Imperia. Definisce prezzi minimi per la commercializzazione delle olive destinate al circuito della certificazione DOP e dellolio certificato Riviera Ligure tra imprese aderenti al Consorzio di tutela. Con lacquisto di olio DOP Riviera Ligure proveniente da aziende consorziate il consumatore fornisce il suo supporto allimpegno del consorzio volto a:

- favorire un percorso finalizzato a tutelare tutte le componenti della filiera piuttosto che sostenere la competizione spinta tra le aziende;

- incentivare il continuo miglioramento qualitativo del prodotto certificato immesso in commercio .

 

Si tratta di uniniziativa che non ha precedenti a livello nazionale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium