ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2011, 09:32

Importante celebrazione a Sparanise (Caserta) in memoria di Padre Semeria

Presente anche una delegazione dalla città dei fiori. Infatti padre Semeria nacque nel 1867 a Coldirodi di Sanremo ma morì a Sparanise

Importante celebrazione a Sparanise (Caserta) in memoria di Padre Semeria

Si sono svolte domenica scorsa a Sparanise in provincia di Caserta, le celebrazioni in ricordo di padre Giovanni Semeria, l'amato padre barnabita, nato a Coldirodi di Sanremo e famoso oratore sacro, che ha contribuito con l'amico fraterno Don Giovanni Minozzi, a realizzare l'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia, il primo e grande ente umanitario, che aveva raccolto e accolto nelle sue strutture, in tutto il meridione oltre 7mila bambini orfani, a causa della guerra del 1915-1918. La figura del padre barnabita sanremese, nato a Coldirodi il 26 settembre del 1867, è stata ricordata nell'80° anniversario della sua morte avvenuta il 15 marzo 1931 a Sparanise, da tutta la città, dove è presente una grande struttura dell’ONPMI, con vie e piazze dedicate al nome di Padre Semeria. Sono intervenuti per rendere omaggio a Giovanni Semeria, il Vescovo di Teano e Capua, S.E.Mons.Arturo Aiello, il prefetto Ezio Monaco, il Sindaco di Sparanise Mariano Fausto Sorvillo, i rappresentanti della giunta regionale e il presidente dell'Associazione “Amici di Don Minozzi”.

Numerosa è stata anche la partecipazione di pellegrini provenienti, dal Lazio, dalla Campania, dall'Abruzzo, dalla Calabria e dalla Sicilia, per testimoniare l'affetto e l'amore a padre Giovanni Semeria, per ricordare la sua incessante opera a favore dei bambini più sfortunati dell'Italia meridionale. Una fatica che minava il suo possente fisico giorno dopo giorno, sempre alla ricerca di aiuti economici per i suoi ragazzi, aiutandoli nello studio e nel lavoro, sino a costruirsi una loro famiglia, a chi aveva perso i genitori, sui campi di battaglia. Oltre cento gli Istituti sparsi nel Sud, che sono ancora oggi dedicati a Padre Semeria e a Padre Minozzi. Centinaia, gli ex alunni, che hanno testimoniato con emozione l'amore che Padre Semeria e Don Minozzi avevano per ognuno di loro. Padre Semeria e Padre Minozzi, sono stati tra gli artefici dell'unione d'Italia, il loro grande amore per i più piccoli, l'aiuto e il conforto dato ai soldati, nella guerra del 1915-1918, le promesse sempre mantenute, fatte nei campi di battaglia, come cappellano Militare sotto il comando del Gen. Cadorna, ai soldati feriti negli scontri contro il nemico, che prima di morire, affidavano a  padre Semeria e padre Minozzi, il futuro e la cura dei loro figli, sono e rimarranno per sempre delle pagine scritte con la penna della Carità, righe dense di amore e di solidarietà umana e cristiana che il tempo non solo cancellerà mai, ma ne evidenzia ancora oggi la grandiosità, che tutto quello che si fa per il prossimo, sarà ricordato in eterno.

Indimenticabile la frase di Padre Semeria " A fare del Bene non si Sbaglia Mai".   Grande soddisfazione per la presenza di una delegazione arrivata da Sanremo, in rappresentanza anche del Sindaco Maurizio Zoccarato. Il sanremese Roberto Pecchinino, uno dei fondatori e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Amici di Padre Semeria"( la prima Associazione in Italia dedicata al padre barnabita e finalmente riconosciuta ufficialmente in questi giorni), ha portato un messaggio di saluto al Vescovo Mons.Aiello, al Padre Generale don Antonio Giura, al Segretario Generale don Cesare Faiazza dell'ONPMI, alla "Famiglia dei Discepoli" e alle "Ancelle del Signore"(ordini fondati da Don Minozzi", e a tutte le autorità civili e militari presenti alla commemorazione. Un'altro messaggio è stato consegnato al Sindaco di Sparanise Sorvitello, sempre da Pecchinino, a nome del Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, che è stato accolto con grande entusiasmo, da tutti presenti, per le belle parole, ma sopratutto per aver portato una presenza concreta, di Sanremo e di Coldirodi, il paese natale di Padre Semeria.

Il Sindaco di Sparanise, commosso per la partecipazione e l'attenzione della città di Sanremo, dichiarava - Sanremo e Coldirodi, sono distanti ma solo sulla carta, il grande Amore di Padre Giovanni Semeria, chiamato anche "Fra Galdino", ha unito come l'Alfa e l'Omega un pezzo importante della storia d'Italia, dove la Carità e il bene per i bambini, hanno contribuito alla vera unificazione dell'Italia. Sanremo e Sparanise, grazie a Padre Semeria, ne sono i testimoni concreti.  

R.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium