ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 febbraio 2011, 11:53

Ventimiglia: frontalieri sul piede di guerra contro il 'Milleproroghe', il 12 marzo assemblea pubblica

La protesta corre anche su Facebook.

Ventimiglia: frontalieri sul piede di guerra contro il 'Milleproroghe', il 12 marzo assemblea pubblica

I frontalieri della FAI si stanno mobilitando per opporsi alla mancata applicazione del bonus fiscale che permetterebbe giuste agevolazioni a chi lavora oltre frontiera, in Francia o nel Principato di Monaco.

Vediamo di fare un po' di ordine su questa questione: l'ultima legge finanziaria nel 2007 ha rinnovato il bonus fiscale per 3 anni con scadenza, quindi, nel 2010. Dopodiché il ministro Tremonti ha modificato le finanziarie, chiamandole leggi di equilibrio fiscale e spostando tutte le proroghe nel decreto 'Milleproroghe' che è stato approvato recentemente dal consiglio dei ministri e successivamente sarà poi convertito in legge, dove entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sarà possibile emendarlo. I frontalieri sono riusciti ad inserire un emendamento nel 2010, valido per un anno e invece nel 2011 non è stato possibile inserire nulla e ciò significa che nel 2012 non ci sarà nessun bonus.

Per ovviare a queste situazioni e dare un aiuto concreto alla categoria di lavoratori frontalieri, ci sarebbe un disegno di legge ma è fermo da due anni in parlamento. Pertanto i frontalieri hanno organizzato per il 12 marzo un incontro presso la sala consiliare del comune di Ventimiglia, dove i lavoratori faranno il punto della situazione sulle varie iniziative da intraprendere. Nella stessa giornata è previsto anche un intervento telefonico dei colleghi che lavorano nella Repubblica di San Marino.

Intanto, anche sul popolare social network Facebook, i frontalieri si stanno mobilitando per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione.

http://www.facebook.com/frontalieri

 

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium