ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 aprile 2015, 15:00

Imperia: domani al Centro Polivalente, consegna dei diplomi per il progetto scolastico 'Biol Kids'

Il progetto, fortemente voluto dall'assessorato all'agricoltura del comune di Imperia, è stato reso possibile dall'OAL che nelle persone di Igino Gelone e Patrizio Gamba hanno 'allenato' i giovani assaggiatori a conoscere le caratteristiche degli olii e saperne riconoscere la bontà

Maria Teresa Parodi

Maria Teresa Parodi

Sabato 18 Aprile, alle ore 10, presso la sala Lamboglia del Polivalente di piazza Duomo verranno effettuate le premiazioni dei migliori oli bio prodotti dalle aziende Liguri che hanno partecipato al concorso Biol Kids 2015 e verrà anche consegnato il premio Mario Cotta 2015 (assegnato a chi si è distinto per innovazioni nel campo dell'olio e dell'olivicoltura).

Alle selezioni dei migliori olii hanno partecipato anche i quaranta bambini delle due classi quinte della scuola primaria di Piazza Roma che hanno effettuato il corso di assaggio conclusosi il 24 febbraio. Il progetto fortemente voluto dall'assessorato all'agricoltura del comune di Imperia è stato reso possibile dall'OAL (organizzazione assaggiatori liguri) che nelle persone di Igino Gelone e Patrizio Gamba hanno 'allenato' i giovani assaggiatori a conoscere le caratteristiche degli olii e saperne riconoscere la bontà.

Il corso per giovani assaggiatori d'olio aveva anche individuato due bambini che a Marzo sono andati in Puglia a formare la giuria che ha scelto il miglior olio extravergine d'oliva biologico, all'interno della manifestazione internazionale del premio Biol. Alessandro Raineri dell V° A e Nicola Saglietto della V° infatti hanno preso parte alla giuria del BIOLKIDS a Bari. Biolkids nasce all'interno della manifestazione PREMIO BIOL, premio internazionale per il miglior olio extravergine d'oliva biologico, che ha l'obiettivo di formare i bambini alla cultura del mangiar sano e in particolare di sensibilizzarli al ruolo importante dell'olio d'oliva nella nostra dieta e alla necessità di saperne riconoscere le qualità.

Il BiolKids 2015 ha coinvolto oltre 900 ragazzi di quarte e quinte classi di 22 scuole primarie italiane: 12 nelle sei province pugliesi (di cui 7 a Bari e provincia), 5 in Calabria e altri 4 dislocati in Campania, Lazio, Liguria (Imperia) e Sardegna.

E' bene ricordare che per iniziativa dell'OAL Organizzazione Assaggiatori Liguri che ha sede a Imperia, la Liguria nel 2009 è stata tra le prime regioni a realizzare il progetto biolkids fuori dalla regione Puglia dove il concorso è nato.

Maria Teresa Parodi (assessore all'agricoltura del comune di Imperia): "Un ringraziamento particolare va all'OAL (organizzazione assaggiatori liguri) che con la loro disponibilità gratuita hanno reso possibile il corso ai bambini e la partecipazione all'importante concorso internazionale. La partecipazione al concorso in Puglia per due bambini dell'istituto di piazza Roma premia il lavoro degli esperti OAL Patrizio Gamba e Igino Gelone. La collaborazione con il Comune di Imperia proseguirà per diffondere la cultura del buon olio inscindibilmente legata alla conoscenza del nostro territorio. Per questo è molto importante proseguire iniziative come questa all'interno delle scuole in quanto fanno conoscere un nostro prodotto di eccellenza. E' bene guardare al futuro, per educare le giovani generazioni a riconoscere l'olio di qualità, l'agricoltura bio e la corretta alimentazione. Tengo a evidenziare che i migliori ambasciatori della propria terra e dei propri prodotti dobbiamo essere noi stessi. Conoscere la qualità del nostro olio e dei nostri prodotti tipici è fondamentale. I giovani, che vanno in giro per il mondo, possono svolgere un'importante azione di propaganda".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium