ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2014, 17:08

Ad Imperia e Ventimiglia due appuntamenti per la 'Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti'

Gli incontri, a partecipazione gratuita e aperta al pubblico si concluderanno con un rinfresco.

Ad Imperia e Ventimiglia due appuntamenti per la 'Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti'

In occasione della Settimana Europea di riduzione dei rifiuti, Coop Liguria e CEA-Centro di Educazione ambientale di Imperia organizzano due incontri per sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell’ambiente marino e per promuovere corrette pratiche di produzione del compost.

Il primo appuntamento dal titolo “Arte del fare: il compost, da rifiuto a risorsa” si terrà mercoledì alle 16.30 nella Sala Punto d’incontro Coop di Imperia, con ingresso adiacente al superstore Coop di Via XXV Aprile a Oneglia.  La relatrice Federica Gelsomino, biologa e consulente in igiene e sicurezza degli alimenti, illustrerà le tecniche per la produzione autogestita di compost, partendo da rifiuti organici. Questa pratica costituisce una delle possibili pratiche a livello domestico di riduzione dei rifiuti; con i consigli della biologa sarà possibile approfondire che cos’è il compost, come si forma, come può essere utilizzato, quali sono le pratiche corrette e gli errori da evitare.

Il secondo appuntamento dal titolo “Ponente nel blu: meraviglie sommerse da proteggere” si terrà giovedì alle 15.30 nella Sala del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia (Piazza della Stazione, 1° piano). La biologa Monica Previati propone un viaggio per immagini alla scoperta della biodiversità del nostro mare e ai rischi di inquinamento a cui è esposto. Il Mar Ligure, che fa parte del Santuario Internazionale dei Cetacei, è infatti caratterizzato da una notevole varietà di forme viventi tutelati da Siti marini di Importanza Comunitaria. Tutte queste forme di vita sono minacciate dall’inquinamento: ogni anno viene abbandonata lungo le spiagge una grande quantità di rifiuti, che deturpano gli arenili e rilasciano nell’acqua materiali e sostanze nocive.

Gli incontri, a partecipazione gratuita e aperta al pubblico si concluderanno con un rinfresco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium