ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 giugno 2019, 12:06

Sanremo: l'Amministrazione punta sul Puc, importante incontro con i professionisti e le categorie della città

In un’ottica costruttiva, per ascoltare le esigenze del territorio, in modo tale da proporre (con la collaborazione della Regione) una serie di modifiche e correzioni sulle indicazioni che oggi sono all’interno del Puc.

Si svolgerà nelle prossime ore in Comune a Sanremo, un incontro tra il Sindaco Biancheri insieme all’Assessore all’Urbanistica Massimo Donzella, con gli organi professionali della città (architetti, ingegneri, geometri, geologi), le forze economiche, le associazioni e tutto il mondo delle categorie.

Il tema dell’incontro è la discussione sul Puc, il Piano Urbanistico Comunale recentemente approvato dalla regione, in un’ottica costruttiva, per ascoltare le esigenze del territorio, in modo tale da proporre (con la collaborazione della Regione) una serie di modifiche e correzioni sulle indicazioni che oggi sono all’interno del Puc. Ad esempio gli organi professionali e le categorie economiche hanno già rappresentato alcuni aspetti per intervenire nelle zone agricole, per quanto riguarda la normativa presenta all’interno del piano casa.

Come ad esempio l’aumento del 20% sull’esistente, la possibilità della sostituzione edilizia, ovvero la demolizione e la ricostruzione con il trasferimento della casa sullo stesso terreno, ma in un’area più consona. Ma anche la possibilità di un accorpamento di più volumi, in particolare per i vecchi ‘casoni’, che possono essere messi in sicurezza, garantendo anche la sistemazione per una famiglia.

Si parlerà anche della possibilità di costruire garage sulla costa, sicuramente molto importante per decongestionare il traffico, ma sempre nel rispetto dei piani di bacino. Ci sarà anche la possibilità di realizzare delle piscine e la riunione sarà un motivo per organizzarne una successiva con la Regione, che si è già resa disponibile per trasmettere in modo più preciso le proposte di variante.

Si tratta di un tema importante per il futuro della città, perché il Puc rappresenta la vita ed un volano economico per l’economia, ma sempre in un’ottica di rispetto per il territorio. Ma lo sviluppo del Puc consente di portare lavoro all’edilizia, gli artigiani e quindi tutta la città.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium