ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 maggio 2019, 09:00

Elezioni Europee 2019: l'Assessore Regionale Gianni Berrino puntualizza il suo programma sui trasporti

Sono varie le opere da sbloccare sul tema trasporti tra cui il corridoio Marsiglia-Genova, il raddoppio dell'Andora-Finale Ligure e la risagomatura delle ferrovie per far sì che le merci possano viaggiare fra Francia, Spagna, Portogallo e Italia liberando le autostrade da file interminabili di camion.

Elezioni Europee 2019: l'Assessore Regionale Gianni Berrino puntualizza il suo programma sui trasporti

Domenica 26 maggio si terranno le elezioni per l'europarlamento. L'Assessore Regionale Gianni Berrino, con delega al turismo, trasporti e lavoro per la Liguria è candidato con Fratelli d'Italia nella circoscrizione del Nord-Ovest con lo slogan “ Per un'unione europea di stati sovrani”.

Uno degli argomenti più sentiti dagli elettori è proprio il tema dei trasporti. Abbiamo chiesto all'assessore Berrino quali sono i progetti principali da considerare come oggetto di una politica europea mirata alle esigenze del territorio.


Ritengo che l'Europa debba dare una svolta decisiva per la situazione del Nord-Ovest, circoscrizione dove sono candidato. Sono varie le opere da sbloccare sul tema trasporti, alcune delle quali di interesse europeo. Tra queste il corridoio Marsiglia - Genova per quanto riguarda le merci ma che avrebbe un beneficio effettivo anche sul traffico passeggeri. Infatti con il raddoppio dell'Andora – Finale Ligure e la risagomatura delle ferrovie nella parte italiana le merci potrebbero viaggiare fra Marsiglia e Genova e quindi fra Francia, Spagna, Portogallo e Italia tramite treno, liberando le autostrade da file interminabili di camion che, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, rappresentano una costante. L'alleggerimento del traffico autostradale gioverebbe non solo ai cittadini ma anche ai turisti della Liguria e della riviera dei Fiori”.

Il rafforzamento delle arterie ferroviarie rappresenta un punto fermo nel programma dell'Assessore Berrino che chiarisce quali saranno le principali infrastrutture da considerare: “Il potenziamento di un'arteria ferroviaria importante è rappresentata dalla Cuneo - Ventimiglia che attraversa il territorio francese: non è possibile che la Francia faccia di tutto affinché questa ferrovia non funzioni. Ritengo inoltre che possano essere portati avanti con fondi europei una serie di altri interventi di collegamento tra Lombardia e Liguria e fra Piemonte e Liguria: in Europa noi pretendiamo che ci siano fondi per queste infrastrutture essenziali”.

 

CPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium