ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 agosto 2018, 08:18

Vallebona: in arrivo la carta d’identità elettronica, la prima è stata rilasciata al Sindaco Roberta Guglielmi

I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe, ma la consegna avverrà per posta, entro sei giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno.

Vallebona: in arrivo la carta d’identità elettronica, la prima è stata rilasciata al Sindaco Roberta Guglielmi

Anche a Vallebona arriva la carta d’identità in formato elettronico che andrà a sostituire il tradizionale documento d’identità cartaceo. L’aspetto e le dimensioni sono quelle di una carta di credito, sarà dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali. 

I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe, ma la consegna avverrà per posta, entro sei giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno. La Carta d’identità quindi non verrà più consegnata dall’Anagrafe. 

La nuova carta d’identità riporta inoltre il codice fiscale e vale come documento di identità e, solo per i cittadini italiani, di espatrio in tutti i paesi dell'Unione Europea e nei paesi Extra Unione Europea che l’accettano al posto del passaporto. 

Nei prossimi mesi sarà, inoltre, possibile aggiungere l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte. I cittadini la cui carta d’identità é scaduta o in scadenza o nei casi di smarrimento , furto o deterioramento potranno farlo SOLO su appuntamento chiamando gli uffici al numero 0184/ 259915 o via mail a comune@vallebona.info 

In fase di rinnovo, la prima carta d’identità nel formato elettronico é stata rilasciata al Sindaco di Vallebona Roberta Guglielmi. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium