/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 20 aprile 2018, 13:19

Sanremo: al Forte di Santa Tecla rivive l’opera di Libereso Guglielmi, inaugurata la seconda edizione de “La forza della Natura” (Foto e Video)

Da oggi al 1° maggio una lunga serie di eventi nel ricordo del giardiniere di Italo Calvino

Da Santa Tecla le immagini dell'inaugurazione

Con il taglio del nastro all’ingresso di Santa Tecla ha preso il via questa mattina la seconda edizione de “La forza della Natura”, ampio contenitore di eventi dedicato all’opera dell'indimenticato giardiniere Libereso Guglielmi.

Il Forte matuziano ospiterà ben 64 eventi in 12 giorni per ricordare l’opera del giardiniere di Italo Calvino. Mostre, incontri, letture e tanto ‘verde’ per omaggiare il lavoro di Libereso, un patrimonio per Sanremo e per tutti coloro che amano la natura in tutte le sue molteplici sfaccettature.

50 relatori, 6 esposizioni, 22 associazioni coinvolte, 136 ore di apertura al pubblico e la prima edizione del Festival delle Erbe della Liguria per un evento che, l’anno scorso, ha richiamato ben 11 mila visitatori.

Chi conosceva Libereso potrà rivedere delle sue opere e suoi disegni oltre alla sua filosofia che passa attraverso le ricette e le lezioni di vita – ha dichiarato ai nostri microfoni Claudio Porchia, organizzatore dell’evento – ci sono molti elementi, chi non ha conosciuto Libereso entrerà in contatto a 360 gradi con un personaggio che ha dato lustro a Sanremo in Italia e non solo. Tanti eventi, incontri, laboratori, presentazioni di libri e il primo Festival delle Erbe della Liguria che porterà molti visitatori a Santa Tecla. Speriamo di avvicinarci e sorpassare il successo della scorsa edizione”.

Papà sarebbe contento di vedere tutto questo affetto e attenzione per l’ambiente, per la terra, per le piante e per la libertà – ha aggiunto Tania Guglielmi, figlia di Libereso – è significativo essere in un ex carcere ed essere liberi di fare le proprie scelte, prendersi degli spazi piccoli di felicità. Libereso era un uomo libero che amava la vita in un modo smisurato e trovava in tutto la bellezza, era una persona piena di gioia. Nel nome di papà vogliamo condividere questo amore per la vita”.

SanremoNews è media partner de “La forza della Natura” e seguirà la manifestazione con servizi, foto, video e approfondimenti.

 

In allegato il programma completo.

Files:
 Programma La forza della natura 2018 01 (5.1 MB)

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore